Capitolo XIII: Personalizzare lo Smartphone, il Launcher parte 2°.android_training2

 

Dopo l’introduzione sui Launcher della settimana scorsa in quest’articolo scenderemo nel dettaglio presentandovi finalmente tutte le alternative reperibili nel market Android per sostituire i vostri lanciatori.

La scelta del Launcher é in realtà molto personale essendo spesso dettata più da ragioni estetiche che pratiche con un utente che in molti casi sacrifica velocità a favore di transizioni o effetti grafici aggiuntivi. Ad ogni modo il Google Play é nostro amico mettendo a nostra disposizione una serie decisamente ampia di applicazioni sia gratis che a pagamento.

Iniziamo la panoramica con il leader incontrastato del settore, Nova Launcher, che andremo quindi a piazzare al vertice.

Nova è senza dubbio il Launcher del momento, con oltre 5 milioni di installazioni si lascia preferire per l’estrema fluidità e velocità, personalizzabile in ogni sua parte grazie anche ad una serie di temi scaricabili dal market. Questo launcher é presente sul market in versione gratuita tuttavia al prezzo di 3 Euro troviamo Nova Launcher Prime che, affiancabile al primo, mette a nostra disposizioni altre funzioni ed un numero maggiori di transizioni. Se vogliamo trovare un difetto é forse dato dalla compatibilità a partire da Android 4.0.X.