In quest’articolo illustreremo come configurare le E-mail sul vostro nuovo dispositivo Android.

Dopo aver parlato di connessione Dati e Wi-Fi, condivisione file tramite Bluetooth e dato una serie di consigli sulla gestione ed ottimizzazione dei vostri terminali in quest’articolo tratteremo l’argomento configurazione E-mail. Vi illustreremo quindi come configurare le vostre caselle email su Android tramite l’applicazione preinstallata al solito avendo cura di renderla quanto più semplice possibile utilizzando file immagine.

Per configurare la vostra mail non dovrete fare altro che andare nel Drawer e selezionare l’applicazione E-mail. Fatto ciò vi troverete di fronte una schermata in cui verrà chiesto il tipo di account da inserire ed andrete a selezionare l’opzione Altro account E-mail, seguirà una nuova schermata in cui inserire i parametri della mail  che saranno il vostro indirizzo email e relativa password.

Subito dopo aver impostato i dati della vostra casella e-mail potrete dar vita ad una configurazione automatica selezionando la casella avanti in tal caso la procedura di configurazione é già completa e volendo si potrà procedere all’inserimento di un altro account email. In alcuni casi però la configurazione automatica non riesce e di conseguenza sarà necessario procedere manualmente.

http://imageshack.us/a/img221/4788/screenshot2012121813461.jpg http://img198.imageshack.us/img198/3933/screenshot2012121813463.png http://img90.imageshack.us/img90/9928/screenshot2012121813463.jpg

Se la procedura di configurazione automatica é fallita proseguirete nel modo illustrare di seguito, nell’esempio abbiamo configurato un account di posta Alice.

Con la procedura che segue andremo ad impostare i server di posta in entrata ed in uscita del nostro gestore senza toccare altri settaggi.

Procuratevi i parametri per configurare la posta relativi al vostro gestore, fatto ciò selezionate la casella Configurazione manuale. Vi si aprirà una finestra in cui verrà richiesto il tipo di account e nel configurare la casella e-mail di Alice abbiamo selezionato POP3. Nella successiva finestra invece verrà richiesto e dovrete inserire il Server di posta in entrata ed a seguire il Server di posta in uscita. Nel nostro caso questi sono in.alice.it (Posta in entrata) e out.alice.it (Posta in uscita).

Eseguiti questi due passaggi la procedura sarà completa e vi troverete di fronte un’ultima finestra in cui poter impostare un nome per l’account ed un numero di telefono collegato.

http://imageshack.us/a/img833/51/screenshot2012121813513.png http://imageshack.us/a/img195/170/screenshot2012121813520.png http://img20.imageshack.us/img20/7343/screenshot2012121813523.jpg

 Lista parametri configurazione client mail.

Fastweb

  • Server posta in arrivo(POP3 o IMAP): pop.fastwebnet.it
  • Server posta in uscita (SMTP): smtp.fastwebnet.it

Alice Mail

  • Server posta in arrivo POP3 o IMAP: in.alice.it
  • Server posta in uscita SMTP: out.alice.it

Libero

  • Server posta in arrivo POP3: popmail.libero.it       Server posta in arrivo IMAP: imapmail.libero.it
  • Server posta in uscita SMTP: smtp.libero.it Selezionando richiesta di autenticazione

Tiscali

  • Server posta in arrivo POP3: pop.tiscali.it
  • Server posta in uscita SMTP: smtp.tiscali.it

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHD