Lezione:

 

Nella precedente lezione vi abbiamo spiegato come accedere dal vostro dispositivo allo Store di Google e come scaricare ed installare applicazioni, ma uno dei vantaggi di Android è la possibilità di installare sui vostri dispositivi (smartphone e tablet), apps provenienti da fonti sconosciute ‘apk‘, un formato di file, utilizzato per la distribuzione e l’installazione di componenti in dotazione sulla piattaforma per dispositivi mobili Android. Un sistema utile per installare gratuitamente tutte quelle apps che in realtà su Google Play risultano a pagamento.

[box type=”note”]DIFFICOLTA’: media[/box]

In questa nuova lezione, voglio spiegarvi passo passo come scaricare e installare file APK.

Come prima cosa dobbiamo accedere dal nostro dispositivo alle Impostazioni/Applicazioni e selezionare la voce Origini sconosciute (se non trovate la voce applicazioni recatevi su sicurezza), per consentire l’installazione di applicazioni non proveniente da Market di Google.

   

A questo punto attraverso il browser da PC o direttamente dal vostro device potrete scaricare l’ apk digitando il nome dell’apps o gioco scelto, seguito dalla parola apk. Nel nostro esempio abbiamo scaricato (dal terminale) l’applicazione di AndroidStyleHD.

  

Se decidete di usare il PC, vi basterà seguire lo stesso procedimento per scaricare l’apk, (potete scaricare il file apk direttamente da qui) successivamente inviare il file al dispositivo tramite cavo USB, via mail o tramite WiFi. Recatevi poi su Menù/Archivio/ cercate e cliccate sul file che avete scaricato e procedete con l’installazione.

[box type=”info”]CONSIGLIO: Nel caso in cui decidiate di utilizzare la procedura manuale attraverso il vostro PC, vi invito ad utilizzare l’applicazione ‘APK INSTALLER[/box]

L’apps Apk Installer, disponibile gratuitamente e compatibile con sistema operativi Windows vi permetterà di caricare il file apk che avete scaricato precedentemente sul vostro PC, direttamente sul vostro dispositivo mobile con pochi e semplici clic.

Con il vostro dispositivo andate su Menù/Impostazioni/Applicazioni/Sviluppo/ e selezionate la voce Debug USB. A questo punto tornate alla vostra apps e trascinate il file apk nella zona gialla e installatelo.

   

Il procedimento è valido per qualsiasi apk.

Dopo aver scaricato tutte le apps che preferite, nel prossimo articolo parleremo del modo migliore per risparmiare batteria.

Un saluto dallo Staff di AndroidStyleHD.