Lezione XVII:  Internet, utilizzare Google Chrome.

[box type=”tip”]DIFFICOLTA’: bassa[/box]

android_training2

Internet è ormai il principale mezzo di comunicazione, capace di offrire all’utente una vasta serie di contenuti informativi e servizi. Si tratta di una vera e propria rete mondiale con accesso pubblico tra reti informatiche con cui i computer connessi ad Internet comunicano tra loro.

L’evolversi della tecnologia moderna e quindi la nascita di smartphone e tablet hanno reso sempre più indispensabile l’utilizzo di internet per la connessione sul web da parte degli utenti.

Chiunque può navigare su Internet attraverso un browser, ovvero un programma che consente di usufruire dei servizi di connettività in Rete e di navigare sul Web. I browser che vengono principalmente utilizzati dai dispositivi mobili sono:

  • Default Android
  • Mozilla Firefox
  • Google Chrome
  • Opera

Dopo questa breve introduzione, nell’articolo di oggi vi illustreremo la struttura del browser usando come esempio Google Chrome, anche se ancora in versione Beta, Chrome è un ottimo browser che offre tante funzioni, Andiamo a vederle insieme..

Per prima cosa andremo a scaricare dal Play Store applicazione ufficiale di Google Chrome che potete trovare direttamente cliccando qui.

Dopo aver scaricato e installato l’apps, andiamo a configurarla.

La prima schermata che si presenterà sara quella dei Termini di servizio Google Chrome dove procederemo facendo Accetta e Continua. 

Una volta accettati i termini, Chrome ci chiederà con quale account vorremmo accedere.

[box type=”info”]CONSIGLI: Il mio consiglio è quello di utilizzare lo stesso account usato nel PC cosi che vengano sincronizzati tutti i preferiti da voi salvati e potrete visualizzare le schede aperte del vostro pc anche sul vostro dispositivo, tablet o smartphone che sia.[/box]

Una volta scelto account clicchiamo su Accedi.

crome guida

Ecco la prima schermata che ci appare dopo la configurazione iniziale. Andiamo a vedere come muoverci:

In alto troveremo la barra di navigazione e il Tab con il contatore delle schede aperte che ci permette di controllare tutte le nostre pagine aperte e di aprirne delle nuove.

Ogni volta che apriamo una nuova pagina potremmo scegliere da quale fonte aprirla, grazie a dei Tab posti nel fondo del broswer. Le possibilità sono:

2013-09-09 10.50.56

  • Una nuova pagina ;
  • Dai preferiti, scegliendo tra quelli salvati dallo smartphone o quelli salvati dal vostro pc;
  • Aprire una pagina lasciata aperta nei nostri dal broswer Chrome collegata con lo stesso account messo in precedenza. In questo tab ci appariranno tutti i nostri dispositivi smartphone, pc, tablet o altro e sara possibile ritrovare  tutte le pagine lasciate aperte, una funzione veramente utile.

2013-09-09 10.56.452013-09-09 10.56.58

2013-09-09 10.57.08 2013-09-09 10.57.19

INDICE

Tutte le lezioni

-Lezione Precedente