11° Lezione:La rubrica, impariamo ad usarla!

[box type=”tip”]DIFFICOLTA’: media[/box]

Passare dal vecchio al nuovo smartphone non può che avere dei vantaggi, ma spesso ci comporta l’obbligo di passare i contatti della nostra rubrica da un dispositivo all’altro. Nell’articolo di oggi ci occuperemo proprio di questo.

In alcuni casi capita che i nostri contatti siano salvati sulla memoria del vecchio dispositivo, dove non può essere effettuato un backup e non può neppure essere connesso al PC (dispositivi di vecchia generazione), in questo caso vi consigliamo di copiare tutti i vostri contatti sulla SIM. Per fare ciò vi basterà recarvi in Rubrica/Tasto Impostazioni/ Importa-Esporta/ (a questo punto comparirà una finestra che ci permetterà di scegliere tra: Scheda SIM, Archivio Interno, Archivio USB), noi sceglieremo Scheda SIM, infine sceglierete dove salvare.

A questo punto vi basterà inserire la SIM sul nuovo smartphone e spostarli nuovamente nella memoria del nuovo device.

[box type=”info”]CONSIGLIO: Nel caso la memoria della vostra SIM non sia sufficiente a copiare tutti i contatti, vi invitiamo a ripetere questo procedimento più volte. Una volta che i contatti saranno spostati sul nuovo device vi consigliamo di procedere con una sincronizzazione attraverso il vostro account Gmail, in modo da poter recuperare nuovamente i vostri contatti in caso di reset dello smartphone. Vi ricordo infine, che la sincronizzazione vi permetterà di visualizzare i contatti anche sul PC attraverso l’account Google.[/box]

I nuovi smartphone permettono di associare allo stesso contatto più funzioni come ad esempio: telefono cell, casa, lavoro, Fax lavoro, Fax casa, cercapersone, Note, Nickname, indirizzo mail, indirizzo postale,sito Web, ma anche associare una foto al contatto. Il procedimento da seguire per fare tutto ciò è molto semplice… Vi basterà selezionare un contatto dalla vostra Rubrica/ modifica/ Aggiungi campo/ Selezionate le voci interessate/ inserite N° Tel, mail, ecc../ Fatto.

screenshot_2012-12-19_1014 screenshot_2012-12-19_1009 screenshot_2012-12-19_1009_1

Più o meno il procedimento è uguale anche per inserire un nuovo contatto: Rubrica/ Aggiungi nuovo/ Contatto Tel/ inserite i dati/ Fatto.

screenshot_2012-12-19_1007 screenshot_2012-12-19_1012 screenshot_2012-12-19_1021 screenshot_2012-12-19_1020

Adesso andremo ad inserire un’immagine al contatto che abbiamo appena creato( nel nostro esempio abbiamo usato il contatto di AndroidStyleHd): AndroidStyleHd/Modifica/ Clicchiamo sul quadrato in alto vicino al nome del contatto (comparirà così una finestra, scegliete voi dove recuperare la vostra immagine o scattatela al momento)/ seleziona (attendi il caricamento)/ Salva/ Fatto; oppure recativi su: Galleria (selezionate la tua foto) /Imposta come/ Immagine contatto/ Contatti/AndroidStyleHD/ Salva.

screenshot_2012-12-19_1021_1 screenshot_2012-12-19_1023 screenshot_2012-12-19_1024 screenshot_2012-12-19_1024_1

Sincronizzazione con i Socil Network

Una delle funzioni più interessanti dei dispositivi di ultima generazione è la possibilità di sincronizzazione i contatti con i social network. Al primo avvio dell’app di Facebook vi verrà richiesto se sincronizzare i contatti con la rubrica, se sceglierete di farlo vi troverete i contatti dei vostri social sulla rubrica dello smartphone. A questo punto aprendo la rubrica troveremo dei contatti doppi ( questo non accadrà se i nomi dei contatti della vostra rubrica coincidono con quelli dei social, cioè hanno lo stesso nome), in caso i contatti verranno sincronizzati automaticamente, in caso contrario bisogna procedere con la sincronizzazione manuale, unendo i contatti. Il procedimento è: Seleziona contatto/Unisci contatto/ Scegli il contatto da unire.

Quest’ultimo procedimento vi permetterà anche di modificare o liminare un contatto dalla vostra rubrica.