AdAway

Adaway è un’applicazione che permette di togliere del tutto (o quasi) la pubblicità dal nostro dispositivo Android. Se siete stanchi di vedere fastidiosi banner pubblicitari in tutte le applicazioni scaricate dal Play Store, oppure se non volete più far apparire pop-up pubblicitari mentre navigate sul browser del vostro dispositivo, allora Adaway potrebbe essere l’app che fa per voi. L’applicazione è d’uso semplicissimo e non richiede particolari accorgimenti per essere configurata, l’unico requisito indispensabile è aver abilitato i PERMESSI DI ROOT sul dispositivo. Se non sai cos’è il root, allora quasi sicuramente non hai i permessi di root abilitati e installare Adaway non rimuoverà la pubblicità sul device.

[box]

Se hai intenzione di effettuare il root al tuo device, leggi prima la nostra guida PERMESSI DI ROOT: PRO E CONTRO.

[/box]

Purtroppo Adaway non è scaricabile dal Play Store per via della politica di Google sugli annunci nelle app, che appunto vengono finanziate attraverso i banner che troviamo all’interno. Tuttavia il forum XDA, il più grande forum mondiale su Android, ed in particolare l’utente mrRobinson hanno provveduto a fornire a noi utenti finali questa fantastica app. Procediamo quindi a vedere come installare Adaway e come configurarlo in modo ottimale.

[box type=”error”]

PREREQUISITI: dispositivo con permessi di root abilitati. Se non hai i permessi di root abilitati è inutile procedere con l’installazione, Adaway non svolgerà il suo compito.

[/box]

[box type=”info”]

PROCEDIMENTO

1. Scaricare l’apk (file d’installazione) di Adaway dal forum XDA, ti consigliamo di prendere l’ultima versione, attualmente è la 3.1. Link

2. Installare l’app sul dispositivo. Possiamo farlo attraverso l’app Download o attraverso un qualsiasi file manager, cercando il file nella cartella Download.

3. Apriamo l’app e clicchiamo su “Scarica i file e applica il blocco pubblicità”.

4. Aspettiamo lo scaricamento e l’installazione automatica dei file, quindi all’apertura della finestra pop-up, premiamo su “sì” e attendiamo il riavvio del device. Se alla fine dell’installazione dei file non si apre la finestra pop-up, riavviamo manualmente il dispositivo.

[/box]

Adaway è ora attivo e non vi farà vedere pubblicità né su internet né nelle app.

Adaway1Adaway2Adaway3

Configurazione per l’uso giornaliero

Adaway può essere configurato in due modi differenti. Il primo è quello di default in cui ogni 1-2 giorni bisogna entrare nell’app e applicare manualmente il blocco pubblicità cliccando sul pulsante principale. L’altro metodo è invece quello di configurare l’app per scaricare i file di blocco pubblicità in modo automatico giornalmente ed infatti vi consigliamo questo secondo metodo. Vediamo quindi come configurare Adaway.

[box type=”info”]

1. Apriamo l’app e clicchiamo sui 3 puntini in alto a destra.

2. Clicchiamo su “Preferenze” e si aprirà il menù delle impostazioni dell’app.

3. Abilitate “Controlla aggiornamenti giornalmente” e “Aggiornamento automatico”.

4. Opzionale: se volete aggiornare le fonti di Adaway solo quando siete collegati al Wifi, allora abilitate anche “Aggiorna solo via Wifi”.

[/box]

L’aggiornamento giornaliero automatico di Adaway è ora correttamente configurato, vi basterà riavviare il dispositivo quando troverete la notifica di Adaway sul telefono. Indicativamente Adaway così configurato si aggiorna al mattino.

Adaway4Adaway5

[box]

LEGGI ANCHE: Risparmiare batteria: trucchi utili.

[/box]

Se avete trovato utile questa app, prendete in considerazione di fare una donazione allo sviluppatore tramite PayPal. Qui di seguito il link al sito -> Adaway