Aida 64 Logo

Vi sarete sicuramente chiesti in che stato si trovi la batteria del vostro smartphone, che temperatura abbia raggiunto durante il funzionamento, se tutti i sensori che avete funzionino nel modo giusto, oppure più semplicemente che processore montiate. Già famosa come applicazione per computer, Aida64 è l’app android che vi permette di sapere veramente tutto del vostro smartphone, sia a livello di costruzione che di funzionamento.

Mille funzioni a portata di mano.

E’ di uso semplicissimo, vi basta installarla tramite il Play Store, è gratuita e non è necessario configurare assolutamente nulla. La schermata di apertura vi permette infatti di selezionare tra diverse categorie, accedendo alle quali potete scoprire se funziona tutto correttamente o magari informarvi sulle specifiche del vostro smartphone. Tra le funzioni più utili che vi segnaliamo c’è sicuramente quella dello stato di salute della batteria che vi informa se la batteria è in buone condizioni oppure è da sostituire perché troppo sfruttata o malfunzionante. Una funzione che potrebbe salvare la vita a qualche smartphone che altrimenti andrebbe cestinato! Aida64 inoltre vi permette di consultare tutte le informazioni riguardanti il sistema, il processore, lo schermo e, molto importante, tutte le reti a cui siamo collegati sia tramite il nostro gestore telefonico, sia tramite wifi o qualsiasi altro tipo di connessione.

Ottima per tutti e anche per il modding.

Nel caso in cui invece riscontriate un malfunzionamento di un qualsiasi sensore, per esempio quello di prossimità che oscura lo schermo del telefono durante una chiamata e che è anche quello più facile a rompersi o ad impolverarsi, questa app vi permette di capire con dati in tempo reale se uno dei sensori sta funzionando nel modo corretto oppure no. Esatto, dati in tempo reale e questa è la forza di Aida64. Ogni dato che leggiamo sul nostro schermo è frutto di aggiornamenti che vengono effettuati dall’app ciclicamente ogni secondo, perciò tutto quello che possiamo leggere in ogni categoria è assolutamente affidabile e veritiero. Anche le frequenze della CPU, della GPU ma soprattutto le temperature che ha raggiunto lo smartphone, cosa utilissima se abbiamo la sensazione che il telefono scaldi molto, sono un riscontro in tempo reale di quello che accade dentro la scocca.

Anche le impostazioni sono semplici.

In aggiunta a questa mole di informazioni che vi fornisce l’app, anche il menù impostazioni è ben curato e vi permette di scegliere fra diverse unità di misura, la frequenza di aggiornamento dei dati, la lingua (c’è anche l’italiano) e l’integrazione dei sensori tra le categorie. Insomma, sia che vi serva di sapere cosa ci sia sotto il cofano del vostro smartphone, sia che facciate modding, oppure più semplicemente che abbiate la sensazione che il vostro telefono scaldi un po’ troppo, Aida64 è l’app senza alcun bisogno di configurazione che vi permette di sapere tutto quello che necessitate con accuratezza maniacale.

AIDA64
AIDA64
Developer: FinalWire Ltd
Price: Free+

Cpu-z

In alternativa ad Aida64 vi consigliamo anche CPU-Z, altra app per android derivante da un’applicazione per pc, che vi fornisce quasi la stessa quantità di dati della prima. Entrambe le app sono molto leggere e a parità di utilizzo Aida64 ha dalla sua alcune categorie in più e alcuni dati specifici molto utili a chi è solito fare modding.

CPU-Z
CPU-Z
Developer: CPUID
Price: Free+