Si sa: comprare i regali nel pieno del periodo natalizio ci consente di vivere al massimo il bello e il brutto della festività.

Non solo vacanze, quindi: molti di noi si preparano alle feste natalizie con regali e acquisti. Smartphone, tablet, accessori ed indossabili sono gli articoli più gettonati in questo periodo, ed in rete spuntano offerte ogni giorno. Andiamo quindi a fare le nostre considerazioni, prima di valutare i migliori smartphone da consigliarvi.

Consigli in vista delle feste di Natale

I grandi centri commerciali

Un errore comune in questi periodi di shopping è quello di recarsi nei grandi centri commerciali in cerca di offerte e promozioni da volantino. Personalmente non pratico questa prassi da anni, e vi spiego perchè non lo faccio più.

Per esperienza so che è quasi impossibile riuscire a trovare pezzi in promozione quando c’è uno sconto interessante, a meno che non possiate recarvi al momento dell’apertura di mattina, o entro le prime tre ore. La disponibilità a magazzino, inoltre, è sempre molto carente a causa del grande numero di vendite e i prezzi sono alti, a causa di una forte (e prevedidibile) speculazione.

Se quindi siete delle persone molto attente al portafoglio ed al vostro benessere fisico 🙂 il mio consiglio è quello di cercare in rete e valutare questi semplici consigli.
[accordions type=”toggle” handle=”pm” space=”no” ]
[accordion title=”Consigli” state=”close” ]

  1. Muoversi con un po di anticipo per avere più scelta e disponibilità in magazzino, oltre a prezzi migliori. Evitarete il caos degli ultimi giorni, dedicandolo ad uno shopping davero rilassante.
  2. Controllare i prezzi altrove, o nello stesso negozio prima dell'”offerta”. Questa semplice abitudine potrà evitarvi molti dispiaceri.
  3. Pseudo-Volantini: quasi sempre gli sconti sotto natale sono solo poco più convenienti del prezzo normalmente applicato. I volantini hanno solitamente pochissimi articoli veramente in offerta, ed in numero limitato. Distinguete le offerte vere dal resto e muovetevi solo per quelle.
  4. Se siete fedeli ad una grande catena di elettronica in particolare, valutate prima l’offerta dal loro sito internet. Potrebbero infatti esserci sconti validi solo online, ed approfittare del “prenota e ritira”. Questo vi permetterà di evitare viaggi a vuoto, e pagare anche in contanti.
  5. Informatevi, anche velocemente, su un prodotto: spesso a Natale si svuotano i magazzini in tutti i sensi. Prodotti fuori produzione, che non verrano aggiornati, o di scarsa qualità spesso vengono buttati nella mischia, ed è difficile far chiarezza. Questo vale anche online, ovviamente.[/accordion][/accordions]

[box]Leggi anche: Amazon: 10€ di codice promozionale in omaggio fino al 15 Dicembre[/box]

Gli acquisti online

Acquistare online permette di ovviare ad alcuni dei problemi sopra elencati, e di valutare con calma e consapevolezza i propri acquisti.
Il vantaggio principale della rete è che stando seduti possiamo informarci sul prodotto e sullo store che lo vende, risparmiare anche parecchio e ricevere la merce nei tempi che ci si è stabiliti, anche se non si ha la possibilità di girare per negozi.

[accordions type=”toggle” handle=”pm” space=”no” ]
[accordion title=”Ecco alcuni consigli utili” state=”close” ]

 

  1. Scegliere e-commerce conosciuti ed affidabili. Offrono maggiori risparmi, tutele e servizi per il consumatore, rispetto alla concorrenza (es. Amazon, Zalando, ecc..)
    Informatevi sul venditore. Se dubitate dell’affidabilità di un esercente on line, cercate il suo nome su Google: se trovate commenti positivi di utenti che hanno già fatto acquisti su quel sito, procedete, se no diffidate.
  2. Controllate i prezzi, fatelo sempre anche in rete. Seguite siti come il nostro per rimanere aggiornati sulle nuove offerte.
    Se online il prezzo è lo stesso che in negozio fisico prendetelo in negozio.
  3. Valutate i tempi di arrivo: sul sito è dichiarato sempre in quanti giorni l’ordine viene elaborato e quanti ne impiega la spedizione.
  4. Scegliere la spedizione adatta: il corriere, la possibilità che vi troviate in zone remote, i tempi dichiarati.
  5. Contattate l’assistenza dello store online in caso di dubbi: in genere basta chiamare un numero verde, o scrivere in chat/mail.[/accordion]

[accordion title=”Raccomandazioni” state=”close” ]

  1. Diffidate dei prezzi eccessivamente convenienti! Acquistare online serve anche a risparmiare, ma non implica sconti galattici. Attenzione ad esempio ai venditori senza, o con cattivo feedback su eBay, e offerte su siti di annunci. Alle truffe insomma.
  2. Pagamenti: Se lo store ha la fiducia di milioni di clienti, significa che potete stare tranquilli. Quando disponibile pagate tramite PayPal. Questo strumento di pagamento è sinonimo di sicurezza e posibilità di rimborso. Mai pagare con ricarica PostePay.
  3. Siti stranieri: molti store cinesi offrono prezzi convenienti. Gearbest è quello che vi consigliamo su tutti. Scegliete la spedizione “Italy express” permette di non incorrere in dazi doganali. I tempi di spedizione saranno più lunghi soprattutto in questo periodo.[/accordion][/accordions]

La mia scelta

Ho sempre effettuato acquisti online. Inizialmente su Ebay e man mano su più siti, anche internazionali. Da quando però Amazon è arrivato in Italia ho trovato più conveniente e sicuro acquistare da quello che è il più grande ecommerce al mondo. Oggi l’offerta disponibile su Amazon è così ampia che sarà spesso inutile anche cercare altrove, se non per un maggiore risparmio.

Acquistare da Amazon: perchè?

  • Assistenza e Garanza: puoi restuire la merce se non ti piace o sostituirla, senza che alzino ciglio.
  • Sicuro: a prova di cocomero, è il sito migliore per iniziare a fare acquisti online.
  • Prezzi: l’offerta è illimitata e i prezzi sono tra i più bassi in rete
  • Consegna: è gratuita ed avviene in 3 (massimo 5) giorni. E’ disponibile anche la spedizione rapida in un giorno con Amazon Prime.
    Puoi attivare adesso la prova di amazon Prime per ricevere gratuitamente i tuoi ordini per Natale in un giorno lavorativo, evitando i ritardi tipici di questo periodo. Puoi approfittare di questa offerta e disattivar il rinnovo del servizio, senza versare un euro.
  • Offerte: Oltre i normali sconti e promozioni, disponibili ogni mattina:

Puoi salvare questi link per consultarli velocemente. Trascinali nella barra dei segnalibri oppure: tasto destro>aggiungi link ai segnalibri.


Cosa ne pensi di questi consigli? Sei d’accordo, o ne hai altri?
Scrivilo nei commenti.