Con questa app potrete aver accesso a ben 5 GB di spazio gratuito sul web, come se fosse un vero hard disk virtuale.

Sebbene gli smartphone di ultima generazione non presentano più quei fastidiosi problema di archiviazione, molti di noi possiedono uno smartphone un po' più datato con poca memoria interna. I nuovi devices arrivano ormai ad oltre 16 GB con tanto di possibilità di aggiungerci una Micro SD esterna per aumentarne le capacità.

In quelli vecchi, o più economici, la memoria interna può essere anche di pochi MB ed è necessario comprare una memoria esterna per poterlo utilizzare decentemente. Ma se la memoria non bastasse? Se volessimo sempre avere a portata di mano i nostri files su qualsiasi tipo di devices senza preoccuparci di doverli portare sempre appresso?

Ecco a voi la risposta: Ubuntu One Files Ubuntu One è un servizio di archiviazione on-line simile a Dropbox (qua il suo articolo) sviluppato da Canonical che, inizialmente riservato a tutti gli utilizzatori della nota distribuzione GNU/Linux, è arrivato ad espandersi anche su Windows. Ma oggi, facendo una rapida ricerca sull'Android Market è possibile sfruttare questo spazio di archiviazione aggiuntivo anche da parte di tutti i possessori di smarphone Android. In questo modo avremmo la possibilità di condividere tutti i nostri files fra computer e telefonino ancor più ancor più semplicemente, a patto di utilizzare Ubuntu One anche sul PC.



E' inoltre possibile, sempre che sia disponibile una connessione ad Internet attiva, caricare nel proprio spazio on-line ogni foto scattata in maniera del tutto automatica! Ma non finisce qua: Recentemente Ubuntu One è disponibile anche per iPhone e iPad! In questo modo è stato reso universale l'accesso al proprio spazio di archiviazione. Se i 5 GB proprio non ci bastassero è possibile abbonarsi per espandere lo spazio a disposizione al costo di pochi Euro.


Una volta scaricato dall'Android Market è possibile creare un nuovo account per poter utilizzare l'app o accedere ad uno gia esistente.      


Download