560x283xautoscout24_Screen.jpg.pagespeed.ic.vbbrNLWRDICWVT6nDtri

Autoscout24, sito leader in Italia e in Europa per la compravendita di automobili usate o a Km 0, ha da tempo lanciato un’app per smartphone e tablet che ha subito fatto moltissimo successo in tutto lo stivale e nel Vecchio Continente e oggi la ripropone con un nuovo look, più intuitivo e facile da usare, che rende ancora più semplice cercare, trovare e acquistare automobili e ciclomotori online, anche per gli utenti Android.

Si tratta di un rinnovamento fondamentale per l’e-commerce automobilistico, considerando il fatto che il sistema operativo Android è ormai il più diffuso, sia a livello di smartphone che a livello di tablet. L’applicazione è valutata con 4,3 stelle su Play Store, dove si può scaricare gratuitamente.

Si tratta di una App che permette all’utente di accedere ai servizi di Autoscout24 in completa mobilità dal proprio device mobile, potendo così visualizzare i quasi 2 milioni di annunci di auto nuove e usate in vendita, di ciclomotori e di veicoli commerciali, il tutto in maniera più semplice, grazie non solo ad un’interfaccia più intuitiva e veloce, ma anche a nuove utili funzioni.

In questo modo sarà più facile accedere, ad esempio, all’elenco delle auto usate a Roma nella pagina dedicata sul sito, o in qualsiasi altra città, cliccando sulla regione interessata direttamente dalla mappa generale, il tutto tenendo costantemente sotto controllo gli annunci e i loro cambiamenti. Come già accaduto su iPhone e iPad, quindi, il menu di navigazione si rinnova, rendendo ancora più efficiente la gestione degli annunci preferiti. Permette infatti di salvare le ricerche effettuate, ordinandole poi secondo le proprie priorità e i propri desideri, potendole poi consultare in ogni momento, anche offline. Il tutto, arricchito da un servizio che fa la vera differenza di quest’ app: il search alert.

Questa nuova funzione permette agli utenti di essere sempre aggiornati sulle ultime novità che corrispondono ai loro parametri di ricerca, così da essere sicuri di non lasciarsi scappare nessuna occasione, senza però dover accedere ogni volta al server e controllare tutte le new entry. Search Alert, infatti, ogni volta che una nuova offerta che potrebbe interessare l’utente viene inserita tra gli annunci di Autoscout24, fa in modo che l’app emetta un segnale di notifica per richiamare l’attenzione dello user e permettergli di controllare subito la nuova occasione.

Si tratta di una funzione che rivoluziona l’app in maniera davvero consistente, facendo ancor più di Autoscout24 uno degli e-commerce leader nel campo dei motori. D’altra parte, fornire app che siano in grado di offrire servizi come questo diventa sempre più fondamentale in una realtà in cui i dispositivi mobili connessi ad internet sono in crescita costante e incalzante, non solo in Europa, ma anche in Italia. I dati, infatti, parlano chiaro: da quando l’app di Autoscout24 venne lanciata per la prima volta nel 2010, si sono registrati più di 13 milioni di utenti in Europa, di cui più di 2 milioni solo in Italia. Ma questo non sarà tutto.

Istituti di ricerca e studi sociali, infatti, allertano le realtà che si sviluppano sulla grande rete, come appunto Autoscout24: l’aumento di smartphone e tablet costantemente connessi alla grande rete sarà esponenziale, un vero e proprio boom, e bisogna organizzarsi per tempo se non si vuole arrivare impreparati ed essere vinti dalla concorrenza.

Stando infatti all’ultimo rapporto sulla Comunicazione firmato dal Censis, in un solo anno è stato registrato un +12,2%, ma non è tutto: l’uso dei cellulari continua ad aumentare e sono ormai il 39,9% degli italiani a possedere uno smartphone, di cui il 66,1% sono under 30. In aumento anche l’utilizzo di tablet, che è raddoppiata nell’ultimo anno, passando da un 7,8% a un 13,9%.

Insomma, i trend parlano chiaro e l’App di Autoscout24 sembra averli colti in pieno, rendendosi inoltre disponibile, oltre che in lingua italiana, anche in Inglese, Tedesco, Olandese, Francese e Spagnolo.