Stagefright-Detector-App

La scorsa settimana, i ricercatori di sicurezza di Zimperium hanno riportato un gravissimo problema di sicurezza nei dispositivi Android.

Infatti, più di 950 milioni di device sono a rischio attacco, in quanto è stato trovato un exploit nel sistema, che ha preso il nome di Stagefright.

In poche parole, i potenziali hacker possono prendere il controllo degli smartphone interessati, con il semplice invio di un SMS dannoso.

Stagefright_Detector

Zimperium ha dunque lanciato un applicazione che consente agli utenti di verificare se il proprio smartphone o tablet è potenzialmente esposto alla vulnerabilità Stagefright.

L’applicazione, può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store, e si chiama “Stagefright Detector App”.

Come suggerisce il nome, l’applicazione è molto basilare, e serve esclusivamente per verificare se un determinato dispositivo è esposto alla vulnerabilità.

Il problema è che, se il device dovesse risultare potenzialmente a rischio, l’app non fornisce alcun tipo di protezione, ma si limita semplicemente ad avvertirvi.

Google e Samsung hanno recentemente iniziato a patchare alcuni dei loro dispositivi, mentre altri produttori come Alcatel, hanno comunque annunciato di essere a lavoro per risolvere la falla.

Inoltre, l’applicazione servirà anche per raccogliere dati, in modo tale da velocizzare la creazione di patch future.