Da alcune ore stiamo provando un particolare programma: DesktopSMS (Beta). Il programma è estremamente interessante anche se stiamo ancora cercando di capire in che modo lavori e se ci sono effettivamente dei costi addebitati oppure no (purtroppo il nostro credito è in fase di aggiornamento). In pratica sarà possibile gestire gli sms direttamente da Gmail in modo automatico. Ovvero, alla ricezione di un sms, riceveremo anche una email alla quale sarà sufficiente rispondere per mandare un sms al contatto esattamente come se scrivessimo dal cellulare.

Al contatto arriverà l’sms con il nostro numero o nome se presente in rubrica. Ma non solo! Il programma aggiorna automaticamente la conversazione e se stiamo rispondendo da Gmail, automaticamente la nostra risposta verrà sincronizzata anche nel cellulare nel programma sms di default del nostro smartphone.

L”immagine sopra è chiara: Garsim ci ha mandato un sms al quale abbiamo semplicemente risposto dal nostro account Gmail senza aprire neanche il cellulare. Garsim ci ha nuovamente risposto e la conversazione, come vedete, si è auto aggiornata con anche la risposta nostra scritta da Gmail nel PC.

DesktopSMS richiede ovviamente la connessione con il nostro account Google e una serie di permessi. Al momento stiamo ancora cercando di capirne le potenzialità dell’applicazione che sembra connettersi anche con Gtalk e altri programmi. Non abbiamo al momento provato in quanto stiamo ancora cercando di capire se ci sono addebiti per gli sms o se tutto quello gestito tramite Gmail viene inviato gratuitamente (cosa improbabile).

Se avete provato l’applicazione fateci sapere che risultati avete ottenuto; potenzialmente è davvero molto interessante.


Download