Display-4K-Samsung-LG

Eravate sicuri che i nuovi top-gamma del 2016 marchiati Samsung od LG avrebbero montato schermi con risoluzione 4K? Beh, vi sbagliate visto che poche ore fa un rumor circolante sul Web ha asserito l’esatto contrario: invero, sembra che sia una scelta prematura persino per due colossi come quelli sopraccitati, i quali avrebbero dichiarato di voler utilizzare ancora per un po’ di tempo i display QHD (2560 x 1440).

Poiché nessuno ha reclamato, per il momento, il probabilmente venturo 4K, pare che avremo a che fare con i QHD anche l’anno prossimo, non che ci dispiaccia la cosa, anzi, in fondo trattasi di una definizione davvero elevata; ma il vero quesito è: come mai Samsung ed LG dicono sia troppo presto? E’ presumibile che la risposta corretta sia che vi siano problemi legati al surriscaldamento e all’eccessivo consumo energetico, pertanto fin quando non verranno superate tali complicazioni non vedremo nemmeno l’ombra degli schermi 4K, in più l’attuale domanda di mercato di quest’ultimi è piuttosto bassa.

Tuttavia sorge altresì una questione legata ai contenuti: nonostante ora come ora siano esigui quelli a 4K, la cosa potrebbe cambiare con l’avvento delle connessioni 5G previsto intorno al 2018, standard di rete abile nello streaming dei medesimi contenuti e che dovrebbe dunque spingere i produttori a fare il salto di qualità verso i novelli display, ergo non ci resta altro da fare se non attendere le future mosse delle principali aziende impegnate nel vasto mondo degli smartphone e/o tablet.


SHARE
Previous articleSamsung riassume il suo 2015 in un’infografica
Next articleOrdina su Amazon fino al 23 dicembre e ricevi i tuoi regali prima di Natale

La mela la uso solo per farci un dolce e la finestra la apro quando fa caldo o c’è aria viziata, mentre con il robottino verde ci convivo dal 2012, anno in cui ho acquistato il mio primo device dotato di sistema operativo Android: da quel giorno è nata una passione che tutt’oggi non si è ancora spenta.
Interessato alla tecnologia in generale con forte propensione al mondo smartphone & tablet (anche e soprattutto di marchi non blasonati), sono sempre alla caccia di news accattivanti e disposto a fornire consigli, informazioni e supporto a chiunque ne abbia bisogno.