Con l’arrivo dell’era del web, ha cominciato a prendere piede il fenomeno dei Podcast.

L’uso del podcasting si è nel tempo enormemente diffuso, raggiungendo livelli di pubblico tali da indurre la stessa Apple ad investire intensamente nel settore, proponendo una sezione dedicata in iTunes con oltre 3000 podcast gratuiti .

La diffusione di questo tipo di piattaforma ha portato anche grandi network come radio nazionali famose ,testate giornalistiche di rilievo, grandi siti web e reti televisive ad usare i Podcast per diffondere anche via internet le proprie trasmissioni.. ma diversamente da altri metodi di fare networking, i Podcast sono più semplici ed economici da produrre e questo ha portato molti appassionati a fare delle trasmissioni, diciamo amatoriali, davvero interessantissime e che grazie a vari network specializzati, si stanno diffondendo moltissimo tra i possessori di smartphone e tablet .

podstudio

Oggi volevo segnalarvi dei podcast che trattano argomenti sul mondo degli smartphone, tablet e tutto quello che ci gira attorno..

Queste trasmissioni sono davvero interessantissime, in certi casi prodotte da appassionati nei loro studi casalinghi e che trattano tutti quegli argomenti che leggiamo ogni giorno sui vari blog o che vediamo proposte dai vari vlogger su youtube.

Eccovi una lista di Podcast in lingua italiana, consigliati dallo staff di androidstylehd.com ed applestylehd.com

  • Digitalia : Secondo me il migliore podcast che tratta argomenti di tecnologia a 360 gradi, ma che dà sempre spazio a discussioni riguardanti il mondo mobile…forse l’unico podcast creato da appassionati ad avere un’impronta professionale come se fosse prodotto da grandi emittenti radio.
  • 2024 di radio24 : Podcast che và in onda ogni venerdi su radio 24 e che tratta notizie di tecnologia a 360 gradi
  • it :Podcast amatoriale prodotto da Luca Petrolini e Paolo Sammartino ,che tratta argomenti del mondo apple.
  • Easy Apple: Podcast offerto dalla piattaforma Easy Podcast, prodotto da Federico Travaini e Luca Zorzi con un impronta professionale che propone argomenti del mondo apple e tutto ciò che lo circonda.
  • Just in Android: Condotto da Emanuele Guerrini e Jacopo Martini.. Ogni settimana Emanuele e Jacopo commentano le news e le ultime indiscrezioni sulla casa di Mountain View e del robottino verde.
  • Just in Apple: Condotto da Justen Rosati ed il suo staff.. Il podcast è interamente dedicato al mondo Apple. Ogni settimana Justen ed il suo staff commentano le news e le ultime indiscrezioni sulla casa di Cupertino.
  • BiteCast : Podcast che tratta argomenti prevalentemente del mondo apple dando cmq uno sguardo anche al mondo di cydia e dei tweak proposti dagli sviluppatori.
  • DoppiaFreccia: questo è il podcast più giovane di quelli citati..e anche se è meno famoso degli altri,mi sento in dovere di citarlo perché personalmente lo ritengo un buon podcast che propone argomenti del mondo apple e android. La trasmissione è prodotta da 2 simpatici ragazzi, Valentino Graziano e Claudio Sardaro e anche se prodotto con un impronta più amatoriale di altri ,gli argomenti e la qualità dei contenuti è tale da renderlo un prodotto piacevole e interessante.Il Podcast viene messo in onda con frequenza settimanale .

Screenshot_2015-01-07-22-28-48

Tutte queste trasmissioni sono disponibili in maniera gratuita su molte app Android famose come Podcast Republic, Tuneld Radio, Podcast Casts o sull’applicazione di serie “podcast” e itunes presente su tutti i device Apple.

Volevo inoltre fare un appello a tutti gli ascoltatori di queste trasmissioni ….aiutate con delle piccole offerte tutti questi produttori, che ogni giorno dedicano del tempo per preparare per noi delle trasmissioni interessanti di un certo livello….ovviamente non tutti hanno alle spalle grandi network che li sostengono e quindi hanno bisogno di liquidità per le varie spese a cui si và incontro se si vuole produrre podcast di qualità….

Queste trasmissioni meritano di continuare ad esistere, e se potete permettervelo, date anche voi il vostro contributo per sostenerle… se lo meritano..