facebook_2015_logo_detail

Questa mattina, come tutte le mattine, mi sono svegliato e per prima cosa ho preso lo smartphone ed ho aperto automaticamente Facebook in cerca di nuove notifiche, video divertenti, messaggi ecc… Quindi mi sono chiesto “perchè non parlare un pò di questo social e dei suoi gruppi?”. Partiamo prima con qualche dato storico relativo alla piattaforma social più famosa al Mondo.

Facebook è un servizio di rete sociale che è stato lanciato il 4 Febbraio 2004 (sembrano passati molti più anni non credete anche voi?). Il sito è stato fondato ad Harvard dall’ormai famosissimo Mark Zuckemerg e da altri suoi compagni. Inizialmente FB era stato creato per comunicare esclusivamente all’interno della facoltà tra gli studenti ma poi fu proposto anche in diverse scuole della zona di Boston.

Facebook è disponibile in oltre 70 lingue e vi sono circa 1,59 miliardi di utenti attivi mensilmente tramite dispositivi mobile e circa 1,04 miliardi di utenti attivi giornalmente.

Gli utenti ovviamente possono aprire un profilo FB gratis, registrandosi ed inserendo i propri dati personali, la musica preferita, i libri letti ecc… Possono comunicare in vario modo con altri utenti sia privatamente sia pubblicamente.

Negli ultimi anni ha preso vita un “movimento” molto importante presso la piattaforma FB che è quello relativo ai Gruppi. Cosa sono quindi questi Gruppi Facebook e come si realizzano?

Facebook-download-e-gruppi

Essenzialmente i Gruppi FB hanno preso vita per “raggruppare” (appunto) più persone possibili all’interno di una “stanza virtuale” dove è possibile discutere al suo interno di tutto. Vi sono ormai vari Gruppi che spaziano su qualsiasi argomento possibile. Vi sono Gruppi relativi alla tecnologia, alle ricette di cucina, ai viaggi ecc… Qualsiasi utente registrato su FB può aprire un proprio Gruppo ed invitare altre utenti a parteciparvi. Quindi tutti possono postare, commentare ed aggiungere altri utenti; possono chattare, aggiungere foto e video, creare documenti, sponsorizzare prodotti, creare eventi, sondaggi ecc…

Come dicevo, ogni utente può creare un Gruppo basta che sia registrato su FB. Una volta effettuata la registrazione, troverete la scritta  “Gruppi” nella colonna sinistra della vostra homepage.

gruppiCliccate su “Altro” e vi si aprirà una nuova pagina dove sarà possibile visualizzare i vostri gruppi (in questo caso nessuno). In alto a destra troverete la scritta in verde “+Crea Gruppo”, cliccateci sopra.

gruppi

Ora dovrete decidere il tipo di privacy da dare al vostro Gruppo: aperto a tutti, chiuso o segreto.

I gruppi di Facebook aperti sono pubblici: in questo caso i membri possono vedere il gruppo e gli altri partecipanti.

Tutti possono vedere i gruppi di Facebook chiusi e chi vi è presente, ma solo i membri possono vedere cosa viene postato.

I gruppi di Facebook segreti sono esclusivi per i membri, quindi soltanto i membri possono vedere il gruppo, chi altro vi partecipa e quello che gli altri utenti postano.

Potrete anche personalizzare il vostro Gruppo con foto di copertina, potrete inserire delle regole da rispettare, potrete decidere se escludere un utente, se bloccarlo e così via.

Ovviamente anche noi abbiamo creato vari Gruppi FB o collaboriamo con Gruppi creati da altri, Gruppi che parlano principalmente di tecnologia/smartphone e che cercano di aiutare il più possibile gli utenti.

Se vi fa piacere, potrete iscrivervi anche voi. Qui di seguito vi lasciamo i link relativi ai vari Gruppi da noi creati o con i quali collaboriamo: