maxresdefault (2)

Qualche giorno fa abbiamo visto l’interfaccia di Samsung, la TouchWiz, oggi parleremo invece dell’interfaccia proprietaria di Huawei, la EmotionUI.

Come dicevo nell’articolo precedente, esistono varie interfacce proprietarie che le Aziende hanno deciso di modificare in maniera più o meno radicale rispetto ad Android Stock che è possibile ritrovare nei modelli di BigG, i Nexus. Le più conosciute sono la TouchWiz di Samsung (che abbiamo visto) e la Sense di HTC.

Huawei è oggi una delle Aziende Cinesi più emergenti e che da del filo da torcere alle Case più “blasonate”. Huawei apporta un lavoro certosino nei propri smartphone anche verso i minimi dettagli.

La EmotionUI, l’interfaccia di Huawei, strizza l’occhio ad Apple anche se non abbiamo i “virtuosismi cromatici” di iOS7 o iOS8. La EmotioUI si basa sulla linearità e la semplicità dell’interfaccia stessa priva di fronzoli e priva del Drawer tipico dei device Android. Abbiamo varie Pagine che scorrono dove si troveranno tutte le applicazioni pre-installate dalla Casa e quelle installate dall’utente.

Ovviamente anche la EmotionUI è personalizzabile creando cartelle, inserendo Widget che si troveranno tenendo premuto in un qualsiasi punto libero della pagina, così facendo si aprirà un menu dove sarà possibile scegliere tra widget, sfondi e le transizioni delle pagine.

Con il passare del tempo anche la EmotionUI si sta liberando del “peso” inutile ovvero anche Huawei sta cercando di alleggerire il più possibile la propria interfaccia per renderla più fruibile e fluida.

Temas-Emotion-UI-3.1-Huawei-P8

Emotion-UI-3.1-1000x533

Negli ultimi modelli sono state inserite anche molte Gesture per facilitare sempre più l’utilizzo di questa interfaccia. Molti Temi sono stati introdotti con gli ultimi device per personalizzare sempre più in profondità l’interfaccia stessa. Sicuramente, per un utente “classico” di Android, la EmotionUI destabilizzerà non poco al primo utilizzo in quanto bisogna abituarsi all’assenza del Drawer e a tutte quelle app sparse nelle Pagine! Ma con il tempo anche la EmotionUI saprà regalarvi molte Gioie!

E’ possibile trovare la EmotionUI in tutti i device marchiati Huawei e Honor come per esempio Mate7, P7, P8, Honor 6, Honor 6 Plus, Honor 7, G7 ecc…

[mom_video type=”youtube” id=”SxWCXXv9ufg” width=”600″ height=”400″]