android_malware

Android è uno dei sistemi operativi più aperti e versatili al mondo, ma proprio per questa sua libertà molto spesso ci si ritrova con lo smartphone inutilizzabile invaso da virus e malware!

Ma facciamo un pò di chiarezza… Cos’è un malware?
Nella sicurezza informatica il termine malware indica un qualsiasi software creato allo scopo di causare danni a un computer, ai dati degli utenti del computer, o a un sistema informatico su cui viene eseguito.

Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software e ha dunque il significato di “programma malvagio”; in italiano è detto anche codice maligno. +info

Come ho preso questo codice malevolo?
I malware sugli smartphone Android non sono molto diversi da quelli del computer anche se si infiltrano in modi diversi, con molta colpevolezza da parte degli utenti, che sono abituati a dare “l’ok ” a qualsiasi messaggio che incontra.

La maggior parte dei malware s’incontra quando installiamo applicazioni di terze parti tramite i cosiddetti apk (chi non sa cosa sono gli apk come si utilizzano, può approfondire l’argomento qui), scaricati solitamente da market alternativi o da siti internet e non da quelli ufficiali come google play o quello samsung ecc..
A seconda del tipo di malware, le prestazioni dello smartphone potrebbero calare vistosamente, i dati personali potrebbero finire in mani estranee, potrebbero esserci furti di password sul telefono o ransomware che prendono in ostaggio lo smartphone impedendogli magari di andare su internet se non si paga un ostaggio.

Android-adware-1

Come eliminare e proteggersi dai malware?
Quello che noi consigliamo sempre è di non usare fonti non ufficiali e di non cliccare in maniera meccanica e automatica sempre il tasto ok. Leggere attentamente i messaggi che lo Smartphone ci mostra e se non siamo certi o non capiamo quello che leggiamo è sempre meglio non dare l’ok!

Una interessante applicazione che ci aiuta a proteggere il nostro device e ad eliminare eventuali malware è l’applicazione Malwarebytes Anti-Malware.  Sin dal primo avvio sarà possibile scoprire eventuali malware su Android, l’app vi verrà richiederà l’attivazione o meno del sistema di scansione automatizzata pensato per lavorare in background – i consumi ad una prima analisi sembrano molto contenuti – effettuando scansioni periodiche. Per eseguire la prima scansione, il cui tempo varierà in base al numero di app o file contenuti sul dispositivo, dovrete cliccare sul tasto “Scansiona” presente al centro della schermata principale.

Malwarebytes for Android
Malwarebytes for Android
Developer: Malwarebytes
Price: Free+

L’applicazione è completamente gratuita ed è una delle migliori presenti sul playstore.

Un saluti a tutti e alla prossima guida, e vi raccomando occhio 😉