TouchOSC è un applicazione molto interessante per tutti gli appassionati di musica digitale, Dj e non. Infatti possiamo usare un device android come controller midi per poter interagire con un qualsiasi DJ Software.

 

Per prima cosa abbiamo bisogno di:

– ToucsOSC per Android  [ download ]

– TouchOSC Bridge (disponibile per Win/Mac) [ download ]

– DJ Software  ( Traktor, Serato, Virtual Dj, Ableton ecc…)

N.B. Il pc e il device devono essere collegati sulla stessa rete wifi oppure creiamo un Hot spot wifi col nostro device e ci colleghiamo il nostro pc (non c’è bisogno di un abbonamento internet)

La procedura è semplicissima:

1. Avviare TouchOSC bridge sul computer ( che farà da ponte tra il pc e il device )

2. Avviare l’applicazione sul nostro dispositivo, selezionare “MIDI bridge” ed inseriamo l’ip del nostro computer

3. Ci siamo!!! il nostro device Android è collegato con il computer, non ci resta che mappare le interfacce con il SW che usiamo e il gioco è fatto!!!

Ecco un esempio di come utilizzarlo con Traktor.

[v=At3SRnmkpXY]

La peculiarità di questa applicazione è sicuramente TouchOSC EDITOR un tool molto interessante con il quale è possibile realizzare un interfaccia che meglio si configura con le nostre esigenze, possiamo inserire e posizionare dove vogliamo label, fader, button, ecc…

Grazie a questo sw è possibile trovare e ultilizzare layout interessanti creati da utenti e resi disponibili sul web.

Per adesso purtroppo TouchOSC Editor supporta solo iphone e ipad e quindi non ancora compatibile con Android, ma siamo sicuri che a breve verrà reso disponibile anche per il nostor amato robottino verde.

Intanto ecco un video dimostrativo.

[v=cZB_9XP0_bY]

Un saluto dallo staff di Android StyleHD.

 


  • Gerardo Ferrara

    Mi servirebbe una guida passo passo per impostarlo per bene,non riesco a farlo funzionare,in particolare mi servirebbe usarlo con fruity loops,qualcuno può aiutarmi?