uno smartphone Android o iPhone? L’argomento è di grande attualità, e le opinioni, spesso contrastanti, spesso non consentono di ottenere un quadro esaustivo sull’argomento.

L’Italia è comunque un Paese particolarmente avvezzo ai cellulari dal design accattivante, ed il numero dei fanboy di Apple è in constante aumento. Pur di appartenere al mondo iPhone, pronti ad informarci sull’uscita iPhone 5, iPad 2 e su tutte le novità della mela, siamo spesso pronti a dimenticarci di alcuni aspetti negativi,

come il costo oneroso dei dispositivi di Steve Jobs, dei problemi dell’”antenna gate” dell’iPhone 4, dalle Policies di Apple (che si assicura una grossa fetta dei proventi delle app), del “legame indissolubile” che l’azienda attua con i software installati sui dispositivi, tali da costringere molti utenti al Jailbreak.

 

Meglio uno smartphone Android o iPhone? 7 riflessioni

Il Display

Meglio uno smartphone Android o iPhone? Iniziamo col confrontare i display. Un display più largo, migliora l’usabilità generale dello smartphone, specie per videogames e video in streaming.

 

Con iPhone, abbiamo il classico display da 3.5 pollici. Con i diversi dispositivi Android, possiamo scegliere un display da 4 pollici o anche più largo: abbiamo l’imbarazzo della scelta, con prodotti come Atrix, Droid X, HTC EVO, and Nexus S.

 

L’Home Screen

Android propone innumerevoli possibilità di personalizzazione della schermata iniziale, integrando migliaia di widget meteo, orologio,  RRS Feed, aggiornamenti Facebook e Twitter, e molto altro ancora. Puoi anche inserire nei segnalibri i tuoi contatti abituali, così da averli sempre sottomano con un tap.

 

La Fotocamera

Android è su smartphone che montano fotocamera all’avanguardia: Droid Incredible e HTC EVO 4G usano una camera da 8 megapixel in grado di realizzare video 720p HD. iPhone 4 è fermo a 5 megapixel.

 

Connessione HDMI

Molti dispositivi Android integrano porte HDMI per portare video HD sulle grandi Tv di casa. L’iPhone ha il solito connettore, non collegabile direttamente.

 

Espansioni di memoria

Molti smartphone Android consentono di utilizzare espansioni di memoria SD cards. Con una spesa relativamente esigua, si ottiene molto più spazio, specie per applicazioni multimediali.

 

Android usa Dual Core Phone

Con Atrix, stiamo iniziando a vedere Android phone con processore dual core. Le prestazioni sono davvero esaltanti. Il rovescio della medaglia è, tuttavia, il consumo eccessivo della batteria.

 

Android è già 4G

A partire da quest’anno, è attesa un’ondata di smartphone Android 4G, anche se in Italia siamo ancora deficitari in tema. L’iPhone 4G è atteso solo a partire dal prossimo anno. Post ed immagini

 


  • 5Lire

    e ce ne sono altri migliaia di motivi per scegliere android! 🙂
    Uno su tutti, il fatto che è open e non closed come iphone….