root-galaxy-s4-guide-how-to

Da qualche giorno Samsung sta rilasciando un aggiornamento per il suo Top di Gamma Galaxy S IV (italia) dove introduce Samsung Knox la tecnologia di sicurezza presentata all’IFA di Berlino. L’aggiornamento purtroppo sembra dare dei problemi a tutti gli amanti del modding, infatti con i recenti firmware è al momento impossibile riuscire a ripristinare la garanzia dopo aver effettuato un qualsiasi tipo di modifica ai firmware originali, come ad esempio abilitazione dei permessi di root, installazione della recovery o di rom cucinate.

Questa “super” sicurezza che Samsung ha implementato nel suo software sembra dare dei problemi di compatibilità con delle applicazioni. La causa principale è in primis Samsung Knox e anche il rafforzamento delle policy di sicurezza del modulo SeLinux (un avanzato sistema di protezione dei kernel linux) passate ora al livello enforcing, quello più elevato. Ma quello che impedisce l’azzeramento del device (ripristino garanzia) è il nuovo bootloader e l’utilizzo di partizioni speciali della piattaforma ARM.

informazioni-di-prevenzione-whatsapp

Non sara più possibile reinstallare un firmware meno recente, dove disponibile, Odin restituisce un errore e impedisce il flash. A quanto pare i nuovi controlli di stato legati al bootloader sembrano impossibili da azzerare,  anche il noto sviluppatore Chainfire inventore dell’app per azzerare i device, scrive sul suo profilo Google+:violare il bootloader della Samsung non sembra possibile

knox-warranty-void

.

If you have an I9505 you’ve probably noticed the new Knox Warranty status in the bootloader, and I know some of you are hoping Triangle Away will reset that. 

Unfortunately, that’s unlikely. I’ve taken a look around, I’ve disassembled the bootloader, etc, and it looks like an efuse might be involved ( == not resetable ). I’m not exactly sure what triggers it yet either. 

Mind you, I’m not a bootloader expert nor have I spent hours and hours digging through it, so there’s a chance this information might turn out to be wrong later – but that’s what it currently looks like to me.

Il nostro consiglio è quello di non aggiornare fino a quando questo sistema non berra bypassato.


  • Federico

    se cercavano un modo per perdere la clientela “che conta” l’hanno trovato

  • io

    ragazzi riflettete bene non ha bloccato il modo di moddare il terminale ma solo il modo di non poter tornare indietro facendo decadere la garanzia e questo vuol dire che al di la del guasto del telefono la samsung sapendo benissimo dei smanettoni risparmiera sui costi in garanzia questo vuol dire che il 70% dei terminali verranno sicuramente moddati e tolta la garanzia quindi risparmio assicurato e tanti bei soldini……. riflettete gente riflettete