immagine asuszenfone 2

Uno dei telefoni più discussi di questo inizio 2015 è finalmente nelle nostre mani, dopo averlo provato affondo per quasi un mese e dopo avervi mostrato i nostri test della batteria e della fotocamera, siamo pronti a recensirvi questo Asus ZenFone 2 in versione da 5.5 pollici (ZE550ML).

Partendo dal presupposto che questo ZenFone 2 ha sostituito per un mese il mio adorato HTC ONE M8, vi scriverò le mie impressioni e il suo comportamento nella vita di tutti i giorni.

[box]CONFEZIONE

Asus-ZenFone-2

Scatola, solida e molto carina, al suo interno troveremo caricatore da muro con il solito cavo usb, cuffie auricolari di ottima fattura, manualistica e logicamente il telefono. Niente di speciale, ma non poco per un device dai costi cosi bassi, molti produttori esempio Motorola non danno in dotazione neanche il caricatore da muro.

[clear]

VOTO 7[/box]

[box]ERGONOMIA E QUALITÀ COSTRUTTIVA

20150424_150004

Asus ci ha sempre stupito con i suoi device, facendo sempre un ottimo lavoro di ergonomia. Questo Asus ZenFone 2 , nonostante le sue dimensioni è molto ergonomico e maneggevole. Se avrete delle manone come le mie non troverete nessuna difficoltà ad usarlo con una mano.

La scocca di questo asus, come tutto il telefono, sono di policarbonato di ottima qualità.  Assemblati con precisione e senza nessun tipo di problema. Unico piccolo problema che ho notato è che a furia di aprire e chiudere la cover, ora si sentono dei leggere scricchiolii quando stringiamo la cover posteriore.

Cover posteriore di colore nero (nel nostro device) con un effetto gommato che da una piacevole sensazione al tatto, permettendo una maggiore presa e stabilità.

A differenza della versione del 2014, questo ZenFone 2 ha i tasti del bilanciere del volume posizionati sul retro(come fa ormai LG per intenderci), cosa molto comoda per certi versi. Il tasto di accensione invece è situato centralmente  nella parte superiore del device, rendendolo poco pratico e difficile da usare, ma non preoccupatevi grazie alle gesture implementate da asus sarà tutto più comodo.

Nel retro troveremo anche la fotocamera da 13 mpx e il doppio flash led con bi-colorazione.

VOTO 8 [/box]

[box]DISPLAY

20150424_150059

ZenFone 2  monta un display da 5.5 pollici  IPS con una risoluzione di tutto rispetto di 1080×720 pixel, il tutto protetto da un vetro Gorilla Glass 3. A prima vista, non sarà un display che farà urlare al miracolo, ma se si gioca un pò con le impostazione avrete dei risultati ottimali.

I tasti di navigazione sono posizionati fuori dal display con tecnologia soft touch, purtroppo non retroilluminati. Nella parte superiore troviamo la capsula auricolare i vari sensori (luminosità e prossimità)  e la fotocamera da 5 mpx.

Ottimo l’angolo di visuale con una riproduzione dei colori quasi fedele alla realtà (se solo fossero più accesi)  con neri non assoluti ma molto scuri.

VOTO 7.5

[/box]

[box]BATTERIA, PROCESSORE, ROM E RAM 

Ora passiamo al cuore di questo dispositivo, che monta un processore quad-core da 1,83 Ghz Intel Atom Z3560, che compie il suo lavoro perfettamente senza ne se e ne ma…, mentre nel reparto grafico troviamo una GPU PowerVR Rogue G6430 che nei nostri test  ha dato ottimi risultati, gestendo operazioni grafiche (come giochi) in maniera del tutto normale.

Il dispositivo  ha una memoria da 16 GB  espandibile con micro-sd fino a 128 GB, nel nostro uso quotidiano siamo riusciti ad utilizzarlo senza dover mai usare la micro-sd. Va a completare la componentistica Hardware la RAM da 2GB, ben gestita e la batteria da 3000 mAh, che garantisce con un utilizzo nella media, di arrivare a fine giornata tranquillamente.

Abbiamo pubblicato qualche giorno fa un test sulla batteria che trovate a questo indirizzo 

VOTO 8[/box]

[box]AUDIO E RICEZIONE 

Il modulo telefonico è molto buono: la ricezione è nella media e l’audio in chiamata è discreto, non si avrà fatica ad ascoltare l’interlocutore e non si hanno distorsioni di alcun tipo, vi ricordiamo che il dispositivo è LTE in versione dual sim, purtroppo solo una delle due sim permette la connessione dati. La doppia Sim viene gestita egregiamente dal sistema, con impostazioni personalizzabili a nostro piacimento .

Non si può però parlar così bene dello speaker posteriore che,non ha una potenza sonora molto alta, anche se le cose migliorano se il dispositivo e poggiato su un piano rigido. Tutto sommato il rapporto qualità prezzo ci farà dimenticare di qualche difetto.

VOTO 6.5[/box]

[box]MULTIMEDIA E FOTOCAMERA 

wpid-wp-1428910888948.jpeg

Comparto multimediale quello di questo Asus ZenFone 2 di tutto rispetto, troviamo due fotocamere, anteriore da 5 megapixel e posteriore da 13 megapixel. Ma le foto come le fa???

Vi rimandiamo al nostro test fotografico fatto qualche giorno fa a questo indirizzo.

La gallerie e ben strutturata, da la possibilità di sincronizzare le vostre foto dal cloud e da un server DNLA, cosa molto comoda per chi come me ha 10.000 foto salvate su drive.  La sincronizzazione è immediata (solo la prima volta richiederà del tempo) a patto che abbiate una connessione “decente” !

VOTO 7.5 [/box]

[box]SOFTWARE 

brand_new_zenui

Tutto questo popò di roba detto qui sopra è gestito da Android Lollipop nella versione 5.0 con interfaccia Zen. L’interfaccia seppur essendo un pò acerba è molto personalizzabile e molto colorata, piacerà sicuramente ai ragazzi. Asus offre anche la possibilità di cambiare tema e icone, cosa che farà sicuramente piacere ai più smanettoni!

Screen ZenUI

VOTO 8 [/box]

[box]PREZZO 

Ed ora eccoci al pezzo forte, solo 249 euro per questo ZenFone 2 disponibile sia sul sito Asus o su amazon.it CLICCA QUI PER ACQUISTARLO.

VOTO 9

[/box]

[box type=”note”]CONCLUSIONI

E’ sicuramente il miglio smartphone, disponibile sul mercato in questa fascia di prezzo. Perfetto per chi non vuole spendere un capitale ed avere un ottimo device, veloce, funzionale e quasi perfetto. Io mi sento di consigliarlo molto perchè non vi lascerà delusi.

[/box]

[review]