Grazie ad ASUS abbiamo avuto l’opportunità di provare questo Eee Pad Transformer Prime (TF201),di seguito potete vedere tutti i video test che abbiamo effettuato con questo tablet.

Hardware, Design e Materiali[divide]

Il design di questo tablet è veramente molto bello;con il suo elegante corpo in metallo riesce a dare una sensazione molto piacevole sia all’occhio che al tatto. Purtroppo la cover in metallo comporta un segnale wifi non tra i migliori (si avvertono perdite fino al 50 %) e un segnale GPS assente . Anche la dock station è ben fatta e una volta collegata al tablet non ha giochi grazie al sistema di ancoraggio davvero ben fatto. Sia sul tablet che sulla dock avremo anche due frecce che ci indicheranno dove inerire il tablet per “centrare” i due punti di ancoramento ma bisognerà fare attenzione all’inclinazione della dock perchè se sarà diversa da quella del tablet esso entrerà in essa ma in posizione scorretta.Il display è equipaggiato con tecnologia gorilla glass che lo protegge dai graffi.

L’altoparlante esterno è purtroppo mono e questo limita parecchio l’esperienza videoludica,avremmo infatti preferito di gran lunga una tecnologia stereo che avrebbe immedesimato maggiormente l’utilizzatore all’interno del gioco.

Dal lato hardware questo tablet ci fornisce il TOP,infatti abbiamo un processore Nvidia Tegra 3 Quad Core da 1.3 Ghz che ci garantisce ottime prestazioni nel campo videoludico ma per qualche motivo fa laggare questo terminale in pagine web abbastanza pesanti ed una scheda grafica ULP GeForce.Troviamo anche un’ uscita micro-HDMI che ci permetterà di riprodurre le azioni che eseguiamo sul tablet sulla nostra TV. Sono presenti ovviamente tutti i sensori del caso e le connettività (WiFi, Bluetooth ecc) ovviamente manca la parte telefonica. La batteria è integrata nella scocca unybody del device e ci garantisce una buona autonomia,c’è da specificare che ce ne sono ben 2,la prima posizionata nel tablet e la seconda nella dock. La fotocamera è ottima,abbiamo infatti un’ottica da ben 8 Megapixel con flash led;essa gira video in fullHD con possibilità di zoom (un pò scattoso ma ricordiamo che è digitale!) ma purtroppo non abbiamo l’autofocus(a 1080p).Abbiamo anche la camera frontale da 1.2 Megapixel.

VOTO DESIGN E MATERIALI: 9

VOTO HARDWARE: 8 e 1/2[divide]

Display [divide]

dsc01017Il display è da 10.1″ con una risoluzione di 1280 x 800 pixel e tecnologia Super IPS + che ci permette di utilizzare la tavoletta anche sotto luce diretta del sole.Devo dire che in alcune situazioni(per esempio su sfondi bianchi) si nota una griglia che passa per tutto il display e questo non è molto piacevole.

VOTO DISPLAY: 8 e 1/2[divide]

Software[divide]

Sul lato software abbiamo la  ASUS Waveshare UI che porta un interfaccia molto carina con personalizzazioni poco invadenti;cambia la barra delle notifiche che diventa più colorata e acquista alcune scorciatoie per i principali comandi ma se preferiamo la barra di default di ICS la possiamo scegliere tramite un apposito menù.

VOTO SOFTWARE: 9[divide]

Conclusioni[divide]

Asus con questo Eee Pad transformer prime ha fatto un buon lavoro dal punto di vista hardware ma sembra che si sia sbrigata sul lato del browser internet,abbiamo infatti alcuni lag in pagine mediamente pesanti e avvolte vedremo apparire un messaggio che ci avvisa della chiusura del programma ma basterà cliccare su “Attendi” e il tutto continuerà a funzionare senza problemi. Ma i problemi più gravi restano comunque la perdita del segnale WiFi e l’assenza del GPS,per fortuna è Asus riuscita a rimediare almeno al secondo problema grazie ad un ricevitore esterno che verrà inviato a tutti gli utilizzatori e ci permetterà di acquisire tutti i satelliti presenti senza alcun problema. Sono queste le piccole pecche che hanno limitato le vendite di questo tablet che comunque resta validissimo per coloro che sono amanti dei videogiochi.

VOTO FINALE 8[divide]

[nggallery id= 88]

Nelle prossime settimane pubblicheremo anche altri video che riguardano il Prime,in un video ci siamo soffermati sulla parte gaming di questo tablet nell’altro abbiamo fatto un confronto generale tra windows e android ovviamente applicati ai tablet.

Buona visione

Unboxing

[v=IsB2GsJnCtg]

Video di test

[v=vVsPJG2NYrg]

Videoreview completa

[v=psYv_4Adzas]

Restate sintonizzati con noi per altri video e novità!

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHD!