Alcuni produttori di tablet hanno iniziato a rilasciare un aggiornamento software per i tablet basati su android 3.0. tale aggiornamento è molto importante poichè risolve diversi bug, introduce nuove funzioni e migliora la compatibilità con diversi dispositivi.

A seguire le caratteristiche principali:

Miglioramento dell'interfaccia

La Gui standard è stata resa più intuitiva ed efficente. Sono state raffinate le animazioni e le transizioni tra vari elementi grafici, per i quali sono stati rivisti anche alcuni colori, il posizionamento e il testo. E' stato introdotto un nuovo feedback per le azioni compiute dall'utente ed è possibile impostare l'intervallo di tempo per il touch-and-hold di un'icona.

Supporto per dispositivi USB

E' stato aggiunto il supporto per svariate periferiche esterne Usb, come dischi, pen drive, tastiera, mause, gamepad o fotocamere. Un'applicazione può essere progettata per accedere a un tipo particolare di periferica, e in questo caso il sistema operativo la proporrà automaticamente nel momento in cui tale periferica viene collegata.

Supporto per dispositivi di puntamento

Tastiere, mouse e gamepad possono essere collegati via Usb o via bluetooth, anche contemporaneamente, Normalmente non sono richiesti driver. Tramite il muose l'utente può agire su tutti gli elementi dell'interfaccia utente ed è supportata anche la rotellina di scorrimento. Inoltre sono direttamente utilizzabili i controller Usb delle console playstation3 e Xbox 360.

Lista applicazioni recenti migliorata

Per rendere il multitasking più comodo ed accedere più velocemente a un maggior numero di applicazioni, la lista dei programmi recenti è stata resa espandibile. L'utente può ridimensionarla a piacere e scorrere verticalmente al suo interno l'elenco delle applicazioni attive e di quelle usate di recente.

Windget ridimensionabili

Ora si possono ingrandire o ridurre i windget posizionati sugli home screen, per visualizzarne il contenuto con maggiore chiarezza.Se il widget lo consente, con lo zoom si può aumentare o ridurre il numero di elementi contenuti al suo interno.

Rete Wi-Fi più robusta

Le applicazioni possono mantenere attiva la connessione wireless a piena potenza anche quando il dispositivo è bloccato e lo schermo e spento. Una possibilità utile per quelle app che utilizzano lo  streamming.

Applicazioni aggiornate

Il browser Web integrato è stato migliorato nell'aspetto e nelle funzionalità. Il pannello Quick Control ha più funzioni ed è stato reso più intuitivo, è stato potenziata il supporto per la tecnologia Css 3D, per i contenuti video embedded Html 5e per i plugin che sfruttano l'accelerazione 3D. la velocità dello zoom nella pagina è stata aumentata. Altre applicazioni riviste solo Gallery, Calendario, Contatti ed Email.