android_training21 (1)

Sempre più spesso ci capita di ricevere email contenenti documenti o di essere nella necessità di visualizzare o modificare file mentre siamo in giro e di non poter disporre di un pc.

Con uno smartphone è ormai possibile sopperire a questa mancanza utilizzando applicazioni, o meglio delle suite, pensate appositamente per lo scopo. Tra le più famose possiamo trovare OfficeSuite, figlia della più famosa suite Office per pc, e WPS Office.

Entrambe ci permettono di visualizzare numerosi formati di file word, oltre a fogli excel, presentazioni e, non meno importanti, file pdf. Quindi grazie ad un singolo programma saremo in grado di visualizzare grandi quantità di file sia in modalità pagina, cioè normalmente come siamo abituati su pc, sia in visualizzazione web, ossia adatta ad essere visualizzata sullo schermo più piccolo del nostro smartphone.

unnamed

E’ possibile inoltre mettere appunti, commentare e sottolineare righe di scritto attraverso le semplici funzioni presenti nel menù rapido in alto (o nascosto) mentre scorriamo il testo. Utilissima è la possibilità di effettuare modifiche in tutto e per tutto all’interno del testo, come se fossimo quasi su pc, premendo sul tasto di “modifica documento”.

Sottolineo il quasi in quanto lo smartphone con il suo schermo più piccolo non offre la possibilità di avere tutte le funzioni di modifica del testo a portata di dito, ma basta aprire i sottomenù ed ecco apparire molte opzioni e funzioni utili.

Ovviamente esistono anche delle versioni premium di queste applicazioni, ma per le funzioni di base sono sufficienti le versioni free. Per scaricare dal Play Store OfficeSuite o WPS Office, basta una delle due dato che sono intercambiabili, cliccate sui link qui di seguito.

OfficeSuite + PDF Editor
OfficeSuite + PDF Editor
Developer: MobiSystems
Price: Free+

 

CamScanner-Phone-PDF-Creator-v2.1.1.20130425-APK

Se invece ci trovassimo nella situazione di dover scannerizzare dei documenti, dei fogli o più semplicemente una o più pagine di un libro, possiamo usare un programma di vecchia conoscenza del Play Store, cioè Cam Scanner. Non serve alcuna registrazione, occorre solo premere su “utilizza adesso” e saremo subito in grado di creare un file pdf catturando l’immagine direttamente tramite la fotocamera, oppure selezionandone una attraverso la galleria o le altre app che gestiscono i file immagine.

La semplicità è unica e il risultato immediato e di alta qualità. Attraverso le fasi di salvataggio potrete decidere alcune opzioni di visualizzazione del file, mentre tramite le impostazioni potrete inoltre scegliere dove salvare il pdf creato. Per scaricare Cam Scanner dal Play Store cliccate sul link di seguito.

Buone creazioni e modifiche a tutti!