livelocker 01Ritorniamo ad occuparci di uno degli aspetti maggiormente interessanti dei dispositivi Android, ovvero la loro completa possibilità di personalizzazione sia delle impostazioni, che dell’interfaccia grafica.

Il display, la home, i vari widget, così come le barre di blocco/sblocco dello schermo, sono diventate opportunità a servizio dell’utente per rendere il proprio dispositivo unico, plasmandolo a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze.

Tempo addietro vi abbiamo segnalato l’ottimo Simply Lockscreen per la personalizzazione della barra di sbloccodisplay, ma l’evoluzione della customizzazione corre rapida, ed ecco arrivare Livelocker, che si impone come applicazione capace di fondere elementi tipici di sistemi operativi pensati per i tablet, regalandoci quasi l’opportunità di ridisegnare l’interfaccia che siamo stati abituati a vedere, conservando, però, una semplicità di utilizzo e una pulizia degli effetti grafici invidiabile.

L’applicazione è gratuita, almeno al momento. In passato per poterla scaricare occorreva spendere poco più di un euro, quindi, se siete interessati, vi consigliamo di affrettarvi ad eseguire il download approfittando di questo price drop. L’ultima versione disponibile, di 0.96 MB, è funzionante sui dispositivi Android a partire dalla v.2.1.

Una volta installata, si potrà dare il via alla trasformazione e personalizzazione della barra di sblocco per renderla più funzionale, grazie ai collegamenti con: comparto telefonico, messaggistica, galleria, contatti, applicazioni, ecc.

Più semplicemente, potrete creare delle scorciatoie da impiegare direttamente durante “l’operazione di risveglio” del dispositivo, così da non perdere tempo per raggiungere la sezione del menù che vi occorre visionare in quel preciso momento. Il tutto sarà possibile grazie al movimento di un cursore sferico posto al centro delle varie scelte da usare e che funge da puntatore per consentirvi di muovervi all’interno delle possibilità che voi stessi avete determinato dalle impostazioni. Un meccanismo davvero semplice e immediato.

live3 Live-Locker-Settings

L’interfaccia è molto curata e sebbene risulti minimalista, non si traduce con il fatto che sia anche poco efficiente e funzionale. Utilissimi, per esempio, i contatori che ci permettono di vedere, a schermo bloccato, la quantità di messaggi, piuttosto che il numero di chiamate perse, pervenuti.

Interessante, in ultimo l’aggiunta di altre scorciatoie, oltre alle quattro principali a schermo pieno.

Live-Locker-For-Android 1 Live 2

In conclusione: Siamo di fronte all’ennesima applicazione ben riuscita e partorita da sviluppatori asiatici. Funzionante, accattivante e gradevole dal punto di vista grafico. Ultimamente il Market si sta sempre più popolando di svariati supporti provenienti dal versante orientale, i cui ottimi risultati non fanno altro che sbaragliare decisamente la concorrenza.