Memrise Learn Languages 

Memrise è un’app per smartphone e tablet che vi permette di imparare le lingue in modo rapido, efficiente e soprattutto gratuito. Si tratta della versione portabile dei contenuti e delle funzioni già conosciuti su memrise.com che hanno aiutato milioni di persone ad imparare e migliorare la loro conoscenza dei linguaggi stranieri.

La forza di Memrise: micro-lezioni ben curate.

L’app si presenta in modo molto accattivante con una schermata di registrazione o di login attraverso la quale poter accedere e successivamente poter andare a scegliere la lingua da imparare e la difficoltà di corso da intraprendere.

Ogni micro-lezione si compone di diversi passaggi a partire dall’apprendimento ed ascolto della parola o della frase per poi passare attraverso le successive fasi di fissaggio in memoria di ciò che abbiamo appena appreso. Molto interessante è la funzione che ci permette di ascoltare quello che per alcuni passaggi abbiamo solo letto oppure scritto noi stessi, perciò l’aspetto della pronuncia è assolutamente curato.

Di solito una lezione singola dura pochi minuti, ma si può anche continuare con le successive, quindi il consiglio in generale è quello di esercitarsi con le cuffie o in un ambiente tranquillo a volume medio-alto, senza vergognarsi degli strafalcioni che si dicono quando si è alle prime armi con una nuova lingua. Ogni corso, come è stato accennato ad inizio articolo, è totalmente gratuito ed a livelli più avanzati viene anche revisionato da migliaia di utenti, simbolo che Memrise conta una community ampia e molto attiva. In più l’app ci permette di scegliere se il giorno che facciamo lezione vogliamo andare avanti con il programma oppure fissare in memoria le parole precedentemente imparate, suggerendoci quale sia la scelta migliore per un apprendimento duraturo nel tempo. In aggiunta a questi interessanti accorgimenti, ne viene un altro che sicuramente sarà d’aiuto a molti. Infatti per ogni nuova parola che impariamo, l’app ci mostra delle vignette simpatiche o delle frasi scelte con accuratezza per rendere più facile ricordarci in che contesto o in che frase usare il termine. Un plus sicuramente da tenere in considerazione!

Funziona molto bene anche senza acquisti in-app.

Altre funzionalità più intensive sono disponibili attraverso dei piani di pagamento mensili, trimestrali e annuali (e visti i prezzi abbordabilissimi per la qualità offerta ci sentiamo di consigliarvi di tenerli in considerazione) ma questo non ci preclude la possibilità di arrivare alla fine di ogni corso come invece succede in altre app similari. Ad essere onesti, anche per i livelli intermedi e avanzati di apprendimento non è assolutamente necessario comprare funzionalità aggiuntive ed è proprio questo il motivo per cui ci piace questa app. Ovviamente ad ogni traguardo raggiunto andremo ad accumulare i punti che serviranno per arrivare al punteggio finale di chiusura del corso ed una piccola piantina che cresce ci accompagna nel percorso, invogliandoci a continuare passo dopo passo. L’app inoltre ci può ricordare con una notifica giornaliera che è arrivato il momento per un po’ di sana pratica, farci aggiungere i nostri risultati ai social ed aggiungere o seguire i nostri amici che utilizzano Memrise per confrontare i progressi fatti. Qui sotto il link a Memrise nel Play Store.

Memrise: imparare le lingue
Memrise: imparare le lingue
Developer: Memrise
Price: Free+

[mom_video type=”youtube” id=”PGlMI2eqwvI” width=”600″ height=”400″]

[divide]

Duolingo: l’alternativa a Memrise.

L’app di Memrise per lo studio delle lingue è una delle migliori che potrete trovare sul Play Store, testimoniato anche dall’altissimo punteggio che gli utenti le attribuiscono, e ci sentiamo di consigliarvi in alternativa anche Duolingo, un’altra app per imparare le lingue in modo totalmente gratuito. Nello specifico Duolingo non ha assolutamente acquisti in-apped è stata progettata in micro lezioni così come Memrise, con la differenza che sbagliando si perdono dei cuoricini (vite) come se fosse un qualsiasi gioco per smartphone. Anche di Duolingo vi lasciamo il link al Play Store.

Impara l'inglese con Duolingo
Impara l'inglese con Duolingo
Developer: Duolingo
Price: Free+

[mom_video type=”youtube” id=”VF4tOxFgMVo” width=”600″ height=”400″]

[divide]