Mozilla, dopo averci incuriositi qualche giorno fa con un enigmatico annuncio, ha da pochissimo rilasciato sul Google Play Store la nuova versione 14 del suo popolare browser Firefox con moltissimi miglioramenti dalla precedente versione, vediamoli insieme!

Ovviamente nell’aggiornamento del browser sono presenti innanzitutto miglioramenti alla velocità di avvio e alla fluidità generale della navigazione: Mozilla dichiara infatti velocità pari a circa il doppio di quella del browser stock di Android.

Con la nuova versione  è stata introdotta una nuova pagina d’avvio, con i top sites e le schede aperte nell’ultima sessione di navigazione.

Presente inoltre il nuovo “Awesome Screen“, che mentre digitiamo nella barra degli indirizzi ci suggerirà siti nella cronologia, nei segnalibri o una rapida ricerca in diversi siti come Google, Amazon o Twitter; il tutto per velocizzare le operazioni e farci scrivere di meno con la tastiera virtuale del nostro smartphone;

e a proposito di segnalibri e cronologia, per chi utilizza la controparte desktop di Firefox è possibile avere tutti i propri dati sincronizzati con Firefox Sync: tutti i vostri segnalibri, la cronologia, le password ed i vostri dati saranno subito disponibili sul vostro device android, un po’ come per le versioni desktop e android del browser di BigG, Chrome. Differenza della volpe di fuoco da Chrome però, è il supporto a Flash anche si smartphone, accompagnato dall’ormai sempre più frequente ( e in attesa che prenda il sopravvento) HTML5.

L’app purtroppo non è ancora ottimizzata al layout dei tablet, ma Mozilla ci assicura che una versione ottimizzata è già in opera. Per finire vi lasciamo al video di Mozilla che illustra alcune novità, e ovviamente al link del Google Play Store per scaricare la nuova versione del browser.

[v=uKqyxhEUrBg]

[app]org.mozilla.firefox[/app]

E voi preferite Chrome o Firefox?