Google Currents è una app Google non molto famosa, che finora era rimasta una esclusiva statunitense. Oggi finalmente con la nuova versione 1.1.0 Google Currents è disponibile sul Google Play Store italiano. Ma cos’è Google Currents?

Tutti conosciamo gli rss reader, Google Reader in testa no? Degli aggregatori di notizie che ci permettono di consultare le notizie dai nostri siti preferiti [siete iscritti ai feed rss di AndroidStyleHD vero?] senza dover aprire decine di finestre nel browser. Google Currents ci permette di fare esattamente questo, ma con un’interfaccia completamente nuova e molto più piacevole. Oltre alle news inoltre, grazie a Google Currents possiamo accedere direttamente ai media del sito in questione come foto o video.

[v=5LOcUkm8m9w]

A differenza di Google Reader & co tuttavia, data l’interfaccia grafica molto diversa (e più elegante, se mi permettete), i siti che vorremo aggiungere dovranno essere appositamente per Google Currents; niente paura però se il sito non è ottimizzato dai suoi creatori, Google Currents ci penserà da solo!

Riguardo alle fonti, Google ne inserisce alcune di default, ma possiamo aggiungerne sia di consigliate da Google secondo diverse categorie, sia direttamente dal nostro account Google Reader; inutile dire che, come Google insegna, tutti i dati sono sincronizzati tra i nostri device nella cloud di Google. In occasione dell’lancio italiano, il noto quotidiano La Stampa ha (più o meno) ottimizzato il suo layout per l’applicazione. Molto interessante, soprattutto per noi Italiani che non abbiamo ancora molti siti ottimizzati, la funzione di traduzione degli articoli in linuga straniera grazie all’integrazione Google Translate.

Cosa aspettate allora? Scaricate Google Currents e godetevi le vostre news in un modo tutto nuovo! (soprattutto quelle di AndroidStyleHD 😉 )

[app]com.google.android.apps.currents[/app]