Il traduttore di Google oggi si aggiorna,portando il programma alla versione 2.5 che introducenovità come la traduzione di un testo fotografato! Essa non funziona sempre bene,ma c’è sempre tempo per migliorare.

Dopo svariati aggiornamenti di entità minore durante le ultime settimane,Google,con la versione 2.5 ha fatto il salto di qualità! Infatti ha introdotto la possibilità di tradurre il testo fotografato. Purtroppo l’opzione di “traduzione tramite foto” sparisce quando andiamo a selezionare come lingua di origine il cinese,il giapponese,l’arabo ma vi ricordiamo che siamo alla prima versione con questa novità,quindi speriamo che l’iopzione venga introdotta anche per le lingue più complesse. Durante i test che ho fatto con la traduzione da inglese a italiano,su circa 5 foto che ho fatto,2 sono state tradotte bene le altre 3 invece presentavano qualche imperfezione.

 

Vi lasciamo il changelog di questa versione:

- Utilizza la fotocamera per scattare una foto e tocca leggermente il testo da tradurre (disponibile su Android 2.3 e versioni successive).
- Visualizza risultati di traduzione istantanei mentre digiti.
- Scegli la preferenza di dialetto per i comandi vocali.
- La grafia giapponese ora riconosce più caratteri alla volta.
- È stato aggiunta l'autorizzazione per lo stato della rete di accesso per verificare la disponibilità di rete durante l'invio delle richieste.

Purtroppo il problema principale di tutti i traduttori,è la necessità di una connessione per la traduzione. Speriamo che in futuro si possano scaricare i dizionari delle lingue che spesso traduciamo,per poter utilizzare queste funzioni anche offline quando siamo in giro per il mondo.

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHD!