IOS di Apple ad Android di Google, ovviamente gli utenti apple affermano che il primo è il migliore e altri miliardi di persone affermano che il robottino verde è molto più della mela morsicata.

Sotto diversi aspetti Android è meglio di IOS, ma in pochi aspetti IOS batte Android! Per esempio la personalizzazione del terminale è completa in Android, modifichi: tastiere, luncher, screen-lock ecc.,mentre alcune di queste cose da Apple non sono ancora arrivate!

Però ho sempre affermato che la grafica integrata nella mela mordicchiata sia molto bella, ma limitata. Le differenze fra i due SO si potrebbero mettere a confronto in una tabella,come la seguente:



Fra IOS ed Android (come si vede dalla tabella) non c'è una enorme differenza come quella fra i SO di Microsoft e Google, ma è tutto più "sottile", nel senso che le differenze sono minori, i punti dove IOS perde sono nel fatto che non supporta Adobe Flash Player e di non poter inserire una scheda SD.

Un altro punto a sfavore di Apple è Itunes, io ho trovato "macchinoso" e poco curato il trasferimento di musica da PC ad un dispositivo Apple: cioè se nella libreria Itunes hai della musica, foto, video ecc. e poi vuoi trasferire della musica da un altro PC, il programma ti cancella quella già presente per sincronizzarla con la libreria presente sul computer in cui stai effettuando il trasferimento, e questo è scomodissimo sopratutto per chi (come me) aveva appena formattato ed aveva +1000 immagini, video, musica.

Darebbe un punto a favore d'Android però se ci fosse integrata nel terminale una app di video-chiamata, in IOS c'è il famosissimo FaceTime, ma nel robottino devi per forza ricorrere ad applicazioni fatte da altri per eseguirle. Sempre riguardo alle applicazioni, in tabella IOS sembra essere più grande d'Android, ma non è un dato certo in quanto (sopratutto in questo ultimo periodo) Android è salito vertiginosamente (è stato persino integrato in dei modelli di autoradio) quindi i dati non sono aggiornati e certi. 

Un'altro discorso riguardante le applicazioni: nel Market c'è una grande varietà di app, e molte di queste aggiungono nuove funzioni al telefono, per esempio una volta avevo lasciato la webcam da un amico e in quel momento mi serviva assolutamente, ad allora ho scaricato una app che collegando lo smartphone al PC lo ha fatto funzionare da webcam ed io ho usato quella.

  • Per voi c'è uno che la spunta tra i due?
  • Oppure pensate che dipenda dalle esigenze?

A voi le conclusioni.



  • Damix Damix

    La tabella non è super aggiornata…
    Però guardandola Android è il vincitore secondo me

  • james83

    con gtalk si può fare le videochiamate. Non la considererei un’applicazione di terzi, è integrata in android.

  • Trovo la tabella incompleta, ad esempio Twitter è ora nativo in iOS ed alcuni terminali Android hanno il supporto nativo alla videochiamata.
    Semrep riguardo alla videochiamata, mi sembra improprio definire tale quella di Apple. Ciò crea confusione nelle persone abituata alla videochiamata standard.

  • Anonimo

    Le cose buone in Apple sono 2:
    1 – lo schermo con alta densità di pixel (ma sono certo che tra poco verrà superato)
    2 – Essendoci un numero limitato di dispositivi iOS le applicazioni scaricate raramente non funzionano o danno problemi