LG ha presentato Optimus UI 3.0, la nuova interfaccia utente per i futuri smartphone basati su Android 4.0 (Ice Cream Sandwich).

Importanti le modifiche alla nuova interfaccia. Come dire, LG si è dovuta adeguare ai nuovi standard che ormai propongono HTC e Samsung nelle loro UI, dunque cambiamenti corposi e, speriamo, anche ottimizzati e molto leggeri per gli smartphone.

Tra le nuove caratteristiche notiamo il Quick Memo, ovvero un applicazione installata da LG che  permette agli utenti di prendere gli appunti sul display più facilmente, per poi condividerli su social network, tramite messaggi o email.
Un po’ come sul Galaxy Note con la differenza che però qui non si dispone di un pennino come l’ S – PEN.
Ma la nuova interfaccia non si limita qui aggiungendo la possibilità di sbloccare il display trascinando un punto qualsiasi del display, di selezionare applicazioni che si avviano in automatico quando si effettua lo sblocco del display, sarà possibile scegliere un pattern di sblocco del dispositivo che potrà proporre anche l’avvio di determinate applicazioni o l’esecuzione di funzioni. Inoltre offre nuove  possibilità di personalizzazione delle icone, la nuova categoria “Download”, il best photo shot ed il Voice Shutter che permette agli utenti di scattare una o più foto utilizzando i comandi vocali.

L’interfaccia Optimus UI 3.0 debutterà inizialmente sul nuovo LG Optimus LTE II che verrà commercializzato tra qualche giorno in Corea del Sud (in Italia difficilmente arriverà per mancanza del LTE). A seguire arriverà anche sul nuovo LG Optimus 4X HD.

A voi piace? Commentate e diteci la vostra.

Un saluto da AndroidStyleHD.[divide style=”3″]