Con Android 4.1 Jelly Bean, Google ha deciso di migliorare ulteriormente l’esperienza della ricerca, sempre stata uno dei punti fondamentali di Android: vediamo le novità introdotte!

Ci saranno tre novità per la ricerca in Android 4.1 Jelly Bean: La ricerca con il Knowledge Graph, la ricerca vocale e Google Now.

Il knowledge graph è una nuova funzione di Google in funzione da qualche tempo sul web che cerca non solo di trovare risultati nella rete per le nostre ricerche, ma prova a capire il significato della nostra ricerca facendoci trovare delle risposte: in Android Jelly Bean infatti se ricercheremo delle informazioni, con il Knowledge Graph verrà visualizzata una “card” con la risposta alla nostra domanda. Se cerchiamo quanto pesa la terra per esempio, troveremo una card con 5.9736×1024kg…

Seconda novità nella ricerca poi, sarà la nuova ricerca vocale. Sfruttando ancora Knowledge Graph, la ricerca vocale cercherà di capire ciò che diciamo,  e ci dirà la risposta un po’ come gli assistenti vocali Siri e S-Voice.

Inoltre Google visualizzerà un “card” con la risposta

Ovviamente, sotto la card saranno disponibili anche i risultati standard di Google Search

La terza novità sarà Google Now, una funzione completamente nuova per Android che ci consentirà di semplificare le nostre vite.

[v=pPqliPzHYyc]

Google Now sarà una nuova app, disponibile da ogni schermata del nostro device scorrendo dal basso del nostro schermo

La app consisterà in una serie di card con gli eventi che ci interessano, scelti in ordine a seconda dell’ora o della nostra posizione: nella demo è stata mostrata una giornata tipo: alle 10:30 abbiamo un appuntamento,e Google Now grazie all’integrazione con Google Calendar lo sa e ci mostra una mappa e il tempo che ci metteremo ad arrivare, e a seconda di quel tempo Google Now farà apparire una notifica quando dovremo uscire per arrivare in tempo; i ritardatari come me non avranno più scuse!

La zona dell’appuntamento è nuova per noi, e visto che è ora di pranzo Google Now ci mostrerà alcuni ristoranti della zona a cui possiamo anche rapidamente prenotare un tavolo…

Di solito dopo pranzo facciamo una corsetta, ma dovremmo prendere un volo perciò Google Now ci mostra la card del nostro aereo, che è aggiornata in tempo reale con informazioni sul volo: e a proposito, il nostro volo è stato ritardato! Ci sarà tempo più tardi per  arrabbiarsi e lamentarsi con la nostra compagnia aerea, adesso Google Now ci mostrerà un parco per fare la nostra abituale corsetta, e una volta arrivata l’ora di andare il nostro smartphone ci avvertirà e la card di Google Now ci dice già che dovremo dirigerci al Terminal 2.

Per altri esempi delle numerosissime altre funzioni di Google Now come traduttore, cambiavalute, fuso orario e alttro se andiamo all’estero, vi rimandiamo al sito ufficiale : Google Now

Insomma, l’obiettivo di Google con le nuove funzionalità della ricerca è rendere i nostri smartphone davvero Smart per aiutarci nelle nostre vite quotidiane…

E voi quando vorreste ricevere Google Now? Now come noi?

 

 

 

 


  • Manuel

    Il mi galaxy nexus non sta + nella pelle di vedere installato jelly bean !!! XDD