La CyanogenMod è una rom android molto famosa per le migliorie che porta alla versione AOSP di Android, e con la versione 9 dedicata ad Ice Cream Sandwich non si vuole smentire, andiamo quindi a scoprire il progetto OpenDESIGN!

Avete mai visto una particolare interfaccia android personalizzata da un produttore che ha alcune funzionalità aggiuntive che mancano ad Android puro ma che vorreste?

 

OpenDESIGN è esattamente questo, portare su tutti i device con una rom CyanogenMod9 disponibile una serie di funzioni aggiuntive ad android ICS: ecco quindi arrivare le gestures della Touchwiz di Samsung, gli S-Memo di Galaxy Note e Galaxy S3, la modalità burst shot di HTC sul proprio device dotato di Cyanogenmod9.

Non finisce qui però, infatti il team di sviluppatori inserirà infatti non solo funzioni “copiate” dai produttori ma delle novità inedite come la regolazione automatica della luminosità, della cpu e della sincronizzazione quando la batteria è prossima allo spegnimento, o la possibilità di riaccendere il deivce dallo stand by scuotendolo o con una particolare angolazione, e chi più ne pensa più ne metta,dato che sul sito trovate anche uno spazio per i suggerimenti dove potrete richiedere voi stessi una nuova funzionalità di OpenDESIGN, oltre a dare una mano con lo sviluppo o con una donazione.

Essendo ovviamente parte di Cyanogenmod e Android, lo spirito di OpenDESIGN è ovviamente Open Source, perciò non appena disponibili verranno pubblicati i codici sorgenti in modo da permettere porting delle nuove funzionalità anche ai possessori degli sfortunati device senza Cyanogenmod 9.

Che ve ne pare insomma dell’idea di OpenDESIGN? A noi sembra ottima, e non vediamo l’ora di vederla realizzata concretamente sui nostri device!