Strategy Analitics ha richiesto del tempo per fare una ricerca del genere, visto che lo scorso anno fece delle stime molto reali, relative alle vendite dei tablet Android.

Quest'anno la ricerca è stata fatta a riguardo delle spedizioni ,relativa all'ultimo trimestre 2011, che è triplicata, passando da 3,1 milioni di unità del Q4 '10 a 10,5 milioni di unità nel Q4 '11.

Ma non solo, anche le spedizioni dei tablet(ovviamente sono aumentate), passando dal 29% dello scorso anno(2010), al 39% nel 2011.

Il maggior rivale, Apple con il suo iPad, invece, è passato dal 68,2% nel 2010, ad un 57,6% nel 2011, in netto calo.

Questo naturalmente è da associarsi ai vari produttori che, volendo creare tablet di vari generi, hanno scelto Android come piattaforma per lo sviluppo dei loro dispositivi, come hanno fatto la maggior parte per gli smartphone.

Il periodo delle scorse vacanze natalizie ha introdotto un gran numero di nuovi tablet, tra i quali, il più noto, e quello che ha contribuito più di tutti a questa crescita, è l'Amazon Kindle Fire, seguito poi a ruota dal Nook Tablet della Barnes & Noble.

Sarà quindi interessante vedere se il settore dei tablet Android riuscirà a sostenere il contrassalto lanciato da Apple, come è già avvenuto nel settore smartphone. Innanzitutto basterà mantenere un prezzo abbordabile e un buon ecosistema software per avere buone possibilità, anche se i presupposti già ci sono.

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHD.