LG presenta al mondo l’ Optimus G. Il nuovo Smartphone di punta della casa coreana in grado di garantire esperienza uniche grazie al supporto di un potente ed innovativo Hardware.

In data 18 settembre Lg presenta al mondo il suo nuovo fiore all’occhiello. Parliamo dell’Optimus G, Smartphone potente ed innovativo pronto a dare battaglia ai top di gamma della concorrenza.

Specifiche Tecniche:

  • Ÿ Chipset: 1.5GHz Krait CPU Qualcomm Snapdragon™ S4 Pro processor Quad-Core and LTE
  • Ÿ Sistema Operativo: Android 4.0 Ice Cream Sandwich
  • Ÿ Network: 2G / 3G / LTE
  • Ÿ Display: 4.7-inch WXGA True HD IPSPlus (1280 x 768 pixels) / 15:9 ratio
  • Ÿ Memoria: 32GB
  • Ÿ RAM: 2GB DDR
  • Ÿ Camera: 13.0MP or 8.0MP rear / 1.3MP front
  • Ÿ Batteria: 2,100mAh (570Wh/L) / Talk time: 15 hours / Standby: 335 hours
  • Ÿ Misure: 131.9 x 68.9 x 8.45mm
  • Ÿ Peso: 145g
  • Ÿ Altro: Bluetooth 4.0, Wi-Fi, USB2.0 HS, A-GPS, MHL DLNA, NFC

Dopo avere dato un occhiata a quelle che sono le specifiche di questo Smartphone è ora di guardare nel dettaglio le funzioni messe a disposizione e capire il perché del clamore e della definizione di “innovativo”.

Secondo quanto dichiarato dal Dr. Jong-seok Park, presidente e CEO di LG:

Il nuovo Optimus G è un dispositivo innovativo non solo nella produzione LG ma in tutto il settore Smartphone grazie alle sue nuovissime funzioni UX che miglioreranno l’usabilità del dispositivo nella vita di tutti i giorni.

Il dispositivo consentirà oltre al multi-Tasking, possibilità di utilizzo di più applicazioni in contemporanea,  anche un vero cross-tasking e quindi dando possibilità al dispositivo, senza alcun rallentamento, di svolgere più compiti complicati contemporaneamente.

Passiamo all’analisi nel dettaglio delle nuove funzioni UX introdotte nel dispositivo e che metteranno in evidenza le capacità nel cross-tasking.

Funzione Qslide: Mostra due schermi diversi contemporaneamente sul Display, mostrando due schermi completi e non solo porzioni di esso darà la possibilità all’utente di svolgere in contemporanea più operazioni. Si potrà quindi inviare un messaggio ed in contemporanea guardare un video.

Funzione Live Zooming:  Migliora la visione di un video dando la possibilità all’utente di effettuare uno zoom fino a cinque volte e tutto ciò mentre si continua a visualizzare il filmato.

Dual Screen Dual Play: Consente il mirroring tra Smartphone e tv, inoltre da la possibilità di visualizzare contenuti diversi su ogni schermo via wireless. Quindi Tv e Smartphone potranno trasmettere contenuti diversi.

QuickMemo: Permette all’utente di scrivere, disegnare ed annotare direttamente un promemoria sul display ed inviarlo o condividerlo con gli amici tramite allegato o URL, inoltre permette di vedere la nota in sovraimpressione  per agevolare ad esempio la composizione del numero annotato.

Screen Zooming: Permette di ingrandire e ridurre ciò che viene visualizzato sullo schermo ed inoltre modificare dimensione del carattere e layout dello schermo.

Application Link: Lancia in automatico le applicazioni preimpostate (email, calendario, meteo etc) prima che l’allarme suoni, rendendo più rapido l’accesso alle funzioni appena svegli.

Icon Personalizer: consente agli utenti la possibilità di personalizzare le icone, modificare le dimensioni e l’aggiunta di immagini in modo che le applicazioni utilizzate più di frequente possono essere più facilmente raggiunte.

Interessanti anche le funzioni della fotocamera da 13MP, senza dubbio la più evoluta presente sul mercato attualmente.

Time Catch Shot: Permette di scegliere la migliore inquadratura prima che il pulsante venga premuto.

Cheese Shutter: Permette di scattare foto comodamente con comando vocale usando parole quali Cheese, Lg, smile etc.

Smart Shutter: rileva le vibrazioni o il movimento del soggetto e regola il tempo di posa per lo scatto migliore.

Low Light Shot Noise Reduction: Utilizza un sistema di rilevazione della luce che viene utilizzato in condizioni di scarsa luminosità per ottimizzare gli scatti.

Come visto questo Smartphone presenta caratteristiche decisamente innovative e sarà in grado di dare filo da torcere ai Big del settore. Il nuovo top di gamma LG verrà commercializzato entro fine settembre sul mercato asiatico mentre l’uscita sul mercato occidentale dovrebbe avvenire entro ottobre. Poche le notizie sull’eventuale prezzo del dispositivo ma visto le potenzialità si presume che questo possa oscillare tra i 500/600 euro.

Riuscirà l’Optimus G a mantenere le aspettative, ad attirare l’attenzione degli utenti mondiali e competere con i top di gamma di casa Samsung ed HTC. Vedremo.

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHd


  • S_m_b

    L’incognita e’ sempre quella: il software sara’ (ragionevolmente) privo di bug? Gli aggiornamenti verranno garantiti? Forse sarebbe ora che i produttori lo dichiarassero direttamente come tutte le altre caratteristiche vantate: “GARANTITE X VERSIONI DI ANDROID”.

  • Marce

    Già tutto vero e da utente anche lg confermo. Però devo dire la verità il terminale in questione mi attrae molto, starò a vedere