Dopo più di un mese di attesa finalmente arriva una Recovery basata sulla ClockworkMod per la nuova linea Xperia 2012.

Grazie ad un gruppo di sviluppatori di xda ed al loro duro lavoro finalmente è arrivata la tanto attesa Recovery mod anche per i nuovi terminali della Sony, precisamente L’Xperia U/P/Sole.

La recovery in questione, basata sulla ClockworkMod 5.5.0.4 e compilata direttamente dai sorgenti, è stata inserita all’interno di un kernel risultando quindi di facile installazione. Il Kernel scelto per ospitare la nuova recovery è il primo in effetti apparso su xda per la nuova linea Xperia ovvero l’Advanced Stock Kernel di DooMLoRD.

Noi di AndroidStyleHd l’abbiamo testata su di un Xperia U ed é risultata essere pienamente funzionante con possibilità quindi di effettuare e ripristinare backup installare file .zip e dotata di tutte le funzioni tipiche della ClockworkMod. Ancora qualche problema invece sull’Xperia Sole per quel che concerne il riconoscimento della sd ma in via di risoluzione.

Per installare la recovery è necessario avere il bootloader sbloccato e per far ciò vi rimandiamo a questa guida di xda

La procedura di installazione è quella tipica per i kernel quindi sarò sintentico nella spiegazione presupponendo che chi compie questo passo già é al corrente delle varie procedure.

Scaricare il file, rinominarlo in “kernel” ed inserire nella cartella dove abbiamo posizionato l’eseguibile di fastboot. All’interno della cartella aprire una finestra di comando e digitare

fastboot flash boot kernel.elf

Attendere qualche istante la fine del flash quindi scollegare e riavviare il terminale e già qui vi imbatterete nella prima gradevole novità inserita nel kernel. Per entrare in recovery da telefono spento premere il tasto di accensione, dopo la vibrazione rilasciare e premere più volte il tasto volume up fino a quando vedete il menù della recovery.

Ringraziamo KeiranFTW, nickholtus, K900 e championswimmer per il lavoro svolto nella realizzazione di questa Recovery e prima di salutarvi vi informiamo che lo sviluppo non termina qui al contrario questo gruppo di sviluppatori ha solo iniziato un lavoro volto a portare nuovo materiale per la nuova linea Xperia 2012

Qui potete trovare i vari kernel con recovery ed eventualmente seguire sviluppi futuri.

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHD.