Il prossimo device top-gamma di Samsung, il Galaxy SIII, è stato presentato poche ore fa a Londra, in un evento dedicato completamente ad esso.

Abbiamo seguito l’evento in diretta streaming e riportato le informazioni più importanti in questo articolo: Notizie dell’evento Live Samsung di Londra.

Ora qui di seguito vi illustreremo le caratteristiche principali, riassumendole in breve.

Iniziamo dalle caratteristiche tecniche, che presentano un device con un display da 4,8″ pollici HD Super Amoled, con risoluzione a 1280x720p e 306ppi. Il sistema operativo che muoverà questo device sarà l’ormai famosissimo Android Ice Cream Sandwich, anche se ancora non si conosce la versione definitiva.

Sotto la scocca è installato un processore quad-core Exynos da 1,4Ghz, made in Samsung, con un’ottima potenza di calcolo; ad affiancarlo troveremo una memoria Ram da 1GB, che ci è sembrata leggermente poca.

Passando al comparto fotografico, nel retro è montato un obbiettivo da 8Megapixel con autofocus, capace di scattare foto ad altissima risoluzione, e di registrare video a 1080p, quindi in FullHD; la fotocamera posteriore invece sarà di 1.9 Megapixel, sempre in HD.
Nel lato software troviamo la famosissima interfaccia touchwiz, tanto amata quanto odiata, che in questo caso ha subito un forte restyling, rendendola piacevole e fluida(grazie, su un processore del genere!!!).

Per la connettività è presente il chip per il Bluetooth 4.0 ed il WiFi HT40, oltre all’NFC(la tecnologia del futuro).

 

Come funzionalità troviamo:

  • S Voice, il sistema di comunicazione vocale col device che tanto ci ricorda il Siri di Apple, ma il quale a differenza di quest’ultimo, supporterà ben 8 lingue al lancio, tra cui anche l’Italiano;
  • S Beam, sistema di scambio dati ultra-veloce, che sfrutta la tecnologia NFC tramite contatto tra due device;
  • Pop Up Play:immaginate che mentre state vedendo un video vi arrivi un messaggio sul dispositivo e non volete stoppare la riproduzione…nessun problema, con Pop Up Play potrete ridurre il vostro video ad una finestra pop up, che vi permettere di continuare la visione e di comporre un messaggio di testo(tanto per farvi un esempio);
  • All Share Cast, che accoppiato ad All Share Dongle, permette di visualizzare su televisori HD non dotati di tecnologia All Share, i contenuti del vostro dispositivo;
  • All Share Play, molto simile ad All Share Cast, ma che condivide ogni tipo di file sia con la Tv, che con tablet e Pc; sotto questa funzionalità è possibile condividere anche il proprio schermo con utenti che sono connessi sulla stessa rete wireless;
  • Samsung Hub Services, l’Hub già presente nel device precedente, con aggiunte nuove funzionalità;
  • Possibilità di blocco e sblocco tramite riconoscimento dello sguardo;
  • Applicazioni per il controllo della salute e registrazione di tutte le statistiche in caso di attività sportiva;
  • Music hub per 7 paesi diversi;
  • Possibilità di ricarica wireless della batteria tramite un apposito accessorio;
  • Possibilità di scattare foto durante la registrazione di un video;
  • Capacità di scattare 20 foto in 3,3 secondi (990ms per foto) senza nessun lag, e successivamente con Best photo vengono selezionate automaticamente le foto migliori delle 20 precedentemente scattate;
  • Social Tag, il sistema integrato di riconoscimento volti che vi collegherà agli eventuali profili sociali dei vostri amici, semplicemente mostrandogli una foto;
  • E molte altre feature…

Come altro comparto hardware, e punto davvero critico per molti device attuali, troviamo una batteria di 2100mAh, davvero molto capiente, della quale però non si conoscono ancora le performance.[divide]

 [divide]Il tutto in soli 8,6mm di spessore e peso di 133g. I colori disponibili saranno due: Pebble Blue e Marble White.

[nggallery id=81]

Come primo impatto il device ci è sembrato tra i migliori sul mercato, lasciando un po’ a desiderare solo ed esclusivamente sulla scocca posteriore, che alla vista è sembrata molto plasticosa; per il resto il dispositivo è ottimo, con un display molto risoluto, brillante, eccellente qualità di foto e video, feature molto caratteristiche e ricercate, una forma davvero non male, contenuta in uno spessore record.

Comunicato Stampa

[box type=”info”]

Samsung presenta GALAXY S III: lo smartphone “a misura d’uomo”,

pensato per rispondere a tutte le esigenze degli utenti e dal design ispirato alla natura

 

Ancora più intelligente e intuitivo, il nuovo Samsung Galaxy S III

svela un nuovo concetto di smartphone

 

Milano, 4 maggio 2012 – Samsung Electronics, leader mondiale nei media digitali e nelle tecnologie di convergenza digitale, presenta oggi l’attesissimo GALAXY S III, terza generazione della serie GALAXY S. Progettato per rispondere a tutte le esigenze dei consumatori e dal design ispirato alla natura, GALAXY S III è in grado di riconoscere voce e gesti dell’utente, e permette di condividere ogni momento in modo facile e immediato.

 

Questo smartphone elegante e innovativo possiede funzionalità all’avanguardia, per semplificare la vita quotidiana di ciascuno. Samsung GALAXY S III assicura una visualizzazione dei contenuti senza pari, grazie al nuovo display Super AMOLED HD da 4.8 pollici. La fotocamera da 8 Megapixel e la fotocamera frontale da 1.9 Megapixel offrono agli utenti una vasta gamma di funzioni avanzate e l’opzione di riconoscimento facciale, per catturare facilmente ogni istante. Il nuovo Samsung GALAXY S III è basato su Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), per una migliore usabilità e un utilizzo ancora più immediato. Dotato di una tecnologia intuitiva, GALAXY S III offre un’esperienza mobile senza paragoni, unica e personalizzata.

 

“Con GALAXY S III, Samsung ha ottimizzato l’esperienza del consumatore, integrando un hardware dalle performance potenziate e in grado di offrire una migliore usabilità”, ha dichiarato JK Shin, President and Head of IT & Mobile Communications Division at Samsung. “Progettato per essere ancora più intelligente e intuitivo, GALAXY S III è stato creato pensando ai bisogni e alle potenzialità delle persone. Ciò che mi rende più orgoglioso è che questo dispositivo offre l’esperienza mobile più perfetta, naturale e a misura d’uomo, aprendo nuovi orizzonti per vivere una vita straordinaria”.

 

Interazione naturale

Il nuovo Samsung GALAXY S III migliora l’interazione tra il dispositivo e il consumatore, riconoscendo volto, voce e gesti di ciascun utente, per offrire un’esperienza d’uso ancora più semplice e personalizzata. Grazie all’innovativa funzione ‘Smart stay’, GALAXY S III individua la presenza dell’utente davanti allo smartphone, ad esempio mentre legge un e-book o naviga sul Web, riconoscendone l’occhio tramite la fotocamera frontale. Inoltre, per un’esperienza di visualizzazione piacevole e prolungata, il dispositivo mantiene il display luminoso.
Samsung GALAXY S III dispone inoltre dell’avanzata funzione di linguaggio ‘S Voice’ per ascoltare e rispondere alle parole dell’utente. Oltre a consentire la ricerca di informazioni e la comunicazione di base fra lo smartphone e l’utente, S Voice integra potenti funzioni per il controllo del dispositivo e dei comandi. Ad esempio, quando la sveglia dello smartphone suona ma si vuole riposare ancora un po’, basta dire al GALAXY S III la parola “sonnellino”. Si può anche utilizzare S Voice per riprodurre i brani preferiti, alzare o abbassare il volume, inviare messaggi di testo ed e-mail, organizzare l’agenda, o avviare automaticamente la fotocamera e scattare una foto.

Oltre a riconoscere il volto e la voce, Samsung GALAXY S III capta i movimenti dell’utente, per offrire un’usabilità senza precedenti. Se si sta mandando un messaggio a una persona ma si decide, all’improvviso, di chiamarla, è sufficiente sollevare lo smartphone all’altezza dell’orecchio e la funzione ‘Direct call’ comporrà direttamente il numero. Con ‘Smart alert’, inoltre, il nuovo GALAXY S III avviserà l’utente di tutti i messaggi o le chiamate perse, vibrando ogni volta che il telefono viene sbloccato.

 

Condivisione facile e immediata

Samsung GALAXY S III è molto più di un dispositivo personale pensato per il singolo utente – consente infatti di condividere e far sperimentare tutti i vantaggi di questo innovativo smartphone con amici e parenti, ovunque ci si trovi. Grazie al nuovo ‘S Beam’, GALAXY S III ottimizza la funzione Android™ Beam, consentendo di condividere filmati da 1 GB in meno di tre minuti e file musicali da 10 MB in meno di due secondi semplicemente toccando un altro smartphone GALAXY S III, senza connessione WiFi o segnale di rete. La funzione ‘Buddy photo share’ permette inoltre di condividere le foto degli amici in modo facile e immediato direttamente dalla galleria fotografica.
Con ‘AllShare Cast’, gli utenti possono connettere in modalità wireless il proprio GALAXY S III alla televisione e trasferire così all’istante il contenuto del proprio smartphone su un display più grande. ‘AllShare Play’ può essere anche utilizzato per condividere immediatamente qualsiasi tipo di file fra GALAXY S III e tablet, PC e TV con supporto DLNA, indipendentemente dalla distanza tra i dispositivi. All’interno di AllShare Play si trova anche la funzione ‘Group Cast’ che permette di condividere la schermata del proprio smartphone fra più amici sulla stessa rete Wi-Fi; inoltre è possibile lasciare commenti o tracciare delle modifiche insieme ai propri colleghi, lavorando in condivisione in tempo reale su un singolo dispositivo. L’applicazione ‘Dropbox’ offre invece un’esperienza di condivisione ancora più semplice, fornendo 50 GB di spazio libero gratuito per due anni, per archiviare non solo immagini e file musicali, ma anche contenuti video. Con Samsung GALAXY S III, i contenuti caricati sul Dropbox vengono automaticamente sincronizzati su altri dispositivi; i file possono anche essere caricati in modo istantaneo attraverso la rete dati senza richiedere l’accesso WiFi.

 

Design ergonomico con prestazioni senza precedenti

Samsung GALAXY S III non solo presenta un’interfaccia utente migliorata, ma fornisce anche un’esperienza d’uso ergonomica e altamente confortevole, grazie al suo esclusivo design. La sua comoda impugnatura e le curve dolci ne fanno uno smartphone dal design a misura d’uomo, mentre a sua forma richiama i movimenti della natura: gli elementi del vento, dell’acqua e della luce si riflettono infatti nelle linee morbide e non lineari del dispositivo. Disponibile al momento del lancio nei colori Pebble Blue e Marble White, Samsung produrrà successivamente un’ampia varietà di colori opzionali.

Con un display Super AMOLED HD da 4.8 pollici, il nuovo GALAXY S III offre un’esperienza di visualizzazione ampia e dai colori brillanti. L’esperienza di Samsung nei display Super AMOLED si estende all’HD con angoli di visione più ampi a 16:9. Per garantire una condivisione dei contenuti e una connettività più veloci, GALAXY S III dispone di Wi-Fi Channel Bonding, che raddoppia la larghezza della banda WiFi.

 

Samsung GALAXY S III vanta inoltre una serie di funzionalità aggiuntive che ne incrementano le prestazioni e l’esperienza complessiva dell’utente in modi completamente nuovi. Introduce ‘Pop up play’, una funzione che consente di riprodurre un video in qualsiasi punto dello schermo e con altri programmi in esecuzione, eliminando così la necessità di fermare e riavviare i video quando si controllano nuovi messaggi di posta elettronica o mentre si naviga su Internet. La sua fotocamera da 8 Megapixel è dotata di un’impareggiabile velocità di scatto, che consente di riprendere con facilità anche gli oggetti in movimento. Con la funzione ‘Burst shot’, che cattura venti scatti continui, e ‘Best photo’, che seleziona le otto fotografie migliori, GALAXY S III assicura agli utenti un’esperienza di scatto memorabile. Inoltre, i video in HD possono essere registrati anche con la fotocamera frontale da 1.9 Megapixel, per riprendere se stessi. Infine, l’illuminazione posteriore è stata migliorata per eliminare le sfocature che possono derivare dal tremolio delle mani, anche con scarse condizioni di luce.

 

Samsung GALAXY S III permette i pagamenti elettronici grazie all’avanzata tecnologia Near Field Communication (NFC). L’esperienza di gioco è migliorata attraverso ‘Game Hub’, che consente l’accesso ai migliori videogame, mentre con Video Hub è possibile accedere al meglio della TV e dei contenuti video. Inoltre, Samsung Music Hub offre un servizio personalizzato di musica in streaming. Game Hub, Video Hub e Music Hub verranno introdotti inizialmente solo in alcuni Paesi e più tardi saranno estesi al mercato mondiale.

 

Samsung GALAXY S III sarà disponibile da fine maggio in Europa, prima di essere distribuito ad altri mercati a livello globale.

 

* Android, Google, Android Market, Google Maps, YouTube, Gmail, Google Talk e Google Search sono marchi di Google Inc.

 

 

Samsung Electronics

Samsung Electronics Co. Ltd. è una società leader globale nei settori dei semiconduttori, delle telecomunicazioni, dei media digitali e delle tecnologie di convergenza digitale con un fatturato, nel 2011, pari a 143,1 miliardi di dollari. Con circa 206.000 dipendenti in 197 filiali di 72 paesi, la società opera tramite due divisioni separate per coordinare le sue nove unità di business indipendenti: Digital Media & Communications – che comprende Visual Display, Mobile Communications, Telecommunication Systems, Digital Appliances, IT Solutions e Digital Imaging; e Device Solutions, comprensivo di Memory, LSI System e LCD. Riconosciuta come leader di settore secondo una serie di criteri economici, ambientali e sociali, Samsung Electronics è stata nominata l’azienda tecnologica più sostenibile all’interno del Dow Jones Sustainability Index 2011. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.samsung.com.

[/box]

Un saluto da AndroidStyleHD.[divide style=”3″]