E' appena terminato l'evento di presentazione di Ice Cream Sandwich e del -ahimè questo è il suo nome- Galaxy Nexus. Ecco il resoconto completo di quello che si è detto su ICS….

da AndroidStyleHD!  😉



"Finora, -dice Matias Darte, Senior DIrector- le persone non "amano" Android" [noi ci permettiamo di dissentire, ma è un altro discorso…]

perciò, nello sviluppo di Ice Cream Sandwich sono stati scelti 3 principi fondamentali su cui si baserà Android d'ora in avanti:

  • Android deve incantarci

 

  • Android deve semplificare la nostra vita

 

  • Android deve renderci importanti 

 

La prima cosa fatta è stata l'implementazione di un nuovo font.

Roboto, il nuovo font di Android

da Ice Cream Sandwich, Android farà uso di un nuovo font, costruito da zero appositamente per l'occasione.

Roboto ha una duplice natura. Ha uno scheletro meccanico e delle forme in gran parte geometriche. Allo stesso tempo le sue curve semicircolari però gli donano un look allegro.

la stessa presentazione è stata interamente fatta con il nuovo font Roboto, che ci ricorda vagamente il Segoe UI di Windows Phone [il mio font preferito 🙂 ]

Tasti bye-bye

Come previsto in precedenza, Ice Cream Sandwich -e il nuovissimo Galaxy Nexus- non avreanno nè tasti fisici nè tasti soft touch, ma tasti virtuali che faranno parte della UI, un po' come in Honeycomb.

Rispetto ad android 3.x però, i tasti ruoteranno a seconda della posizione del device (senza trascinarsi tutta la barra però) e, novità molto gradita, si nasconderanno quando non necessari, permettendoci di godere al massimo del display SuperAMOLED HD del Galaxy Nexus, mentre in honeycomb rimanevano in qualunque schermata, a meno di particolari hack

Nuovo launcher al biscotto gelato

Come già visto in alcuni leak precedenti, Ice Cream avrà un launcher rinnovato, i widget adesso saranno semplicemente a fianco della lista delle apps e avremo la possibilità di creare cartelle.

Le cartelle potranno contenere non solo gruppi di apps ma anche i nostri contatti preferiti.

 

Chiudere con uno swipe, con il nuovo task manager

Su Android 4.0 sembra che la gesture che la fa da padrone sia lo swipe, come vedremo, è ciò si riflette anche sul rinnovato task manager, che ci permette non solo di vedere le app che abbiamo aperto, ma anche di chiuderle semplicemente facendo uno swpie a destra o a sinistra.

Notifiche a più non posso

Anche la barra di notifiche è graficamente rinnovata, e anche qui, come nel task manager, possiamo eliminare le notifiche semplicemente con uno swipe a sinistra o a destra [feature già presente sulla famosissima rom cyanogenmod]

Scrivi che ti passa…

la nuova tastiera di Ice Cream Sandwich ha delle interessanti novità: il copia incolla è stato migliorato, e adesso possiamo trasportare le parola nel testo proprio come sul nostro pc, e la correzione ortografica è migliorata ed ha nuove funzioni.

Cliccando su una parola sconosciuta dal dizionario ci verrà presentata una lista di parole alternative per la correzione, o potremo aggiungere la parola al nostro dizionario o anche cancellarla.

…o detta che ti passa

Sia che siate in auto, sia che abbiate le dita stanche, la dettatura è una funzionalità molto apprezzata in Android, e nella versione 4.0 è ancora migliorata, rendendo la dettatura in tempo reale.

Chi sei tu?

Per sbloccare il nostro telefono restando in sicurezza, android 4.0 introduce il riconoscimento facciale, che sbloccherà il telefono solo se vedrà il volto [o la foto…] del proprietario, come una cane da guardia insomma..

Nuovo giro, nuovo browser?

Anche se avremmo preferito una versione di Google Chrome per android, sul browser di Ice Cream Sandwich sono state introdotte molte novità che non ci faranno rimpiangere il noto browser desktop.

Avremo un layout completamente nuovo per le nostre schede aperte

e avremo la possibilità di vedere i siti in modalità desktop; inoltre i segnalibri saranno sincronizzati con Google chrome, e avremo la possibilità di salvare pagine per leggerle offline.

Swipe tra le letterine

Lo swipe la fa da padrone anche su gmail, dove potremo scorrere tra le nostre mail senza dover tornare indietro nel menu ogni volta ma semplicemente facendo uno swipe. Introdotta anche la ricerca offline dei messagi delgi ultimi 30 giorni, funzione molto attesa.

Connessione dati col contagocce

Ice Cream Sandwich introduce una nuova feature molto utile per chi ha una connessione con dei limiti di traffico: con il contatore dati potremo monitorare il traffico e inserire un limite per la connessione.

Inoltre, potremo vedere quanta connessione usano le singole app in background, e bloccare l'uso dei dati se non usiamo l'applicazione…capito "Appuntamenti Nerd" ? non succhierai più la nostra connessione a sproposito…

Guarda come ti contatto

Nuova app Contatti per Ice Cream Sandwich, che introduce anche gli aggiornamenti dai social network

Non ora, Hiroshi!

Quando la gente chiama in un brutto momento, con Ice Cream Sandwich non dovremo riattaccare facendo i maleducati, ma con uno swipe in su potremo mandare un messaggio personalizzabile come "Seriamente! Non ora Hiroshi!"

Condividere è ancora più facile con NFC

Finalmente con la release 4.0, in Android l'NFC non servirà più solo per i pagamenti [in USA, un paese avanzato a differenza nostra] ma potremo sfruttarlo per condividere rapidamente contenuti come video, foto, mappe o anche app [verremo ricondotti al market] con un amico che ci è a fianco.

 

Ice Cream Sandwich 4.0 è questo ed altro ancora, e noi non vediamo l'ora di vederlo sui nostri device [un Galaxy Nexus nel mio caso :P]

Che ne dite? SIete soddisfatti delle novità introdotte?