Il mondo delle tecnologia è in continua evoluzione, il sistema operativo targato Google, conquista anche il settore della fotografia.

Oggi, vorrei parlare di due nuovi prodotti arrivati da poco sui nostri mercati. Si tratta di due fotocamere prodotte da Nikon e Samsung, basate su Android, con le quali è possibile accedere a Internet, ai social network e Play Store.

Stiamo parlando di due dispositivi con funzioni molto simili a quelle dei nostri smartphone, CoolPix S800c e Galaxy 

Camera (di cui avevamo già parlato). Quest’ultima dispone di un processore quad core da 1.4 GHz e display Super Clear Touch da 4.8 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel, schermo leggermente più piccolo rispetto al modello Nikon da 3.5 pollici. Dotate inoltre di WiFi, e 3G, disponibile solo nella Galaxy Camera, le fotocamere si possono collegare ad internet con facilità per condividere tramite i social i propri scatti.

Entrambi dispongono di GPS, uscita HDMI e memoria flash integrata, espandibile tramite microSD: per la Galaxy Camera abbiamo 8 GB, mentre per CoolPix 1.7 GB. I due modelli, entrambi basati su sensore Cmos Bsi da 1/2.3″ con risoluzione di 16 megapixel, mentre diverso l’obbiettivo: per la CoolPix è stato scelto uno zoom 10x con apertura massima f/3.2-5.8,  mentre per la Galaxy Camera abbiamo uno superzoom 21x con apertura f/2.8-5.9. 

Queste fotocamere di ultima generazione si distinguono sopratutto per le dimensioni. La CoolPix misura 11.4x60x27.2 mm per un peso di 184 grammi, mentre la Galaxy Camera misura 128.7×70.8×19.1 e pesa ben 300 grammi in più.

Voi quale scegliereste?