Android arriva anche su PC!! Android-x86 famoso progetto di porting delle versioni del sistema operativo di Google raggiunge finalmente Ice Cream Sandwich.

Chih-Wei Huang, uno sviluppatore taiwanese, ha avviato il gruppo Android-x86 per avere a disposizione un port del sistema operativo Android Ice Cream che possa operare con architetture x86(32-bit). Il lavoro di questo gruppo vuole portare Android ICS su architetture x86 per pc e non per smatphone e tablet.

Nonostante molte fonti riportino il contrario, l'apertura di Android ICS verso x86 non è quindi una mossa ufficiale di Google ma di un team indipendente. Per il momento è compatibile soltanto con le APU AMD Fusion più "commerciali", dedicate ai tablet, lasciando fuori Intel che tuttavia non sembra per niente interessata per non frammentare ulteriormente il sistema operativo Android.

La mancanza di supporto da parte di Intel non impedisce ovviamente di avere a disposizione una versione x86 del sistema operativo che possa operare con architetture PC tradizionali, ma limita in parte la compatibilità in quanto non sono disponibili per l'integrazione alcuni dei moduli driver di Intel.

Per vedere il successo di questa iniziativa bisognerà sicuramente inserirlo nel Android Open Source Project e avere il contributo di vari aderenti.

Voi che ne pensate????



  • Anonimo

    sto tanto bene con ubuntu XD