Firefox per Android












Dopo essere sbarcato su smartphone con una versione di Firefox dedicata a tali dispositivi, il team Mozilla sta lavorando per portare Firefox anche sui tablet dotati di sistema operativo Android Honeycomb. Il software è noto al momento come Fennecomb (Fennec per Android) e, grazie alle immagini diffuse da uno degli sviluppatori, Ian Barlow, è possibile dare uno sguardo in anteprima ad alcuni dei principali cambiamenti apportati nella versione tablet del popolare browser.

Oltre alle funzionalità di maggior rilievo presenti già nella versione desktop del browser, Firefox per Android Honeycomb sfrutterà lo schermo di maggiori dimensioni che caratterizza i tablet e Mozilla sta utilizzando tale possibilità per realizzare un’interfaccia più completa e funzionale che, appunto, sfrutti appieno il display.


 

[nggallery id=5]

[slideshow id=5]


L’interfaccia è minimalista e cambia se si tiene il tablet in orizzontale o in verticale (landscape o portrait). Mantenendolo in posizione orizzontale si visualizzeranno anche le schede, che renderanno la navigazione più semplice a detta degli sviluppatori.Non mancherà la cosiddetta Awesomebar, ovvero quella barra polifunzionale utilizzabile sia per inserire indirizzi Web che per effettuare ricerche. Inoltre, il menu contestuale presente in una colonna a sinistra, consentirà di accedere alla cronologia, ai preferiti e a quegli elementi che sono stati sincronizzati con il desktop.

Se per smartphone Android esistono diversi browser, per i tablet con cuore Honeycomb non è lo stesso, pertanto Mozilla potrebbe approfittare di tale soluzione per entrare a piene mani in questo settore, che sta riscontrando mese dopo mese un successo sempre maggiore a tutto discapito dei PC.