Il nuovo look di Firefox per Android non colpirà molto per le estreme diversità ma forse solo perché assomiglia di più a una applicazione nativa Android

Non era una chiamata facile per Mozilla il rivedere l'interfaccia Android che era stata usata per la sua versione mobile di Firefox, ma oggi la società ha rilasciato le prime immagini di quello che Firefox per Android potrebbe assomigliare in un prossimo futuro.

Al primo sguardo può sembrare che non molto sia cambiato. Nella finestra del browser standard la gestione scheda verrà spostata dal lato sinistro della barra degli indirizzi sulla destra e la barra degli indirizzi avrà gli angoli arrotondati. 

Molte pagine specifiche di Firefox come ad esempio l'add-on manager e la pagina iniziale di default, saranno sottoposte a maggiori riprogettazioni. La finestra di gestione dei tab aperti, ad esempio, assumerà la larghezza dello schermo invece di essere stipata a sinistra come è ora. 

Tuttavia la modifica di progetto esterno è più di una storia di copertura. I cambiamenti reali al browser si verificano sotto il cofano come, in primis, l'attuale XML User Interface Language, il quale è stato abbandonato con la sostituzione del codice nativo Android

Tale codice nativo Android permetterà al browser di lanciare in frazioni di secondo contro alcuni secondi prevedendo anche l'utilizzo di una memoria inferiore e una migliore capacità di risposta agli input dell'utente. 

Le modifiche del progetto saranno disponibili con la cessazione di Firefox Sync  e l’attuale add-on per la versione Android del browser sarà riscritta. 

Infine vi lasciamo con la galleria della nuova interfaccia.


[nggallery id=14]


 Un saluto da AndroidStyleHD.