E' stata scoperta una falla nel nuovo aggiornamento HTC riguardante in particolare due terminali:EVO 3D e Sensation.

HTC ha inserito nella nuova versione del software una app di nome HTCLoggers.apk, capace di raccogliere informazioni sul cellulare(tra le quali batteria, numero di cellulare, posizione GPS, ecc.) e di salvarle in un file log.

All'apparenza tutto sembra innocuo, ma non lo è: basti pensare che è possibile accedere a questo log tramite una semplice applicazione che richiede l' accesso ad internet.

I problemi che potranno crearsi non sono di funzionamento del cellulare, ma della privacy dei clienti HTC, e ciò non mi sembra lecito.

Intanto ora tutti ci si chiedono come mai questo comportamento da parte di HTC, la quale non si è pronunciata, ma ha prontamente risposto di essere al lavoro sul problema per indagarre sulle cause dell'avvenuto.

Intanto per gli utenti esperti e con permessi di root, basta recarsi(con un file explorer tipo Root Explorer) in /system/apps ed eliminare semplicemente il file log chiamato: HtcLoggers.apk.

Nel video a seguire viene mostrato come un software progettato appositamente, con i soli permessi di accesso ad internet, riesca ad accedere al file.


VIDEO:


[v=YoTUkQ7SlNU]


 

  • Cosa ne pensate di tutto ciò?
  • Cancellerete il file voi possessori di EVO 3D/Sensation?

Restate sintonizzati per conoscere i risvolti del caso.