Per chi intende sfruttare al massimo l'esperienza di gioco su smartphone, la Fructel (azienda svedese) sta sviluppando una gamepad universale wireless che si collega bluetooth al cellulare.

Il gamepad è dotato di pinze per il bloccaggio del dispositivo, e può essere collegato ad esso anche in remoto, per poter sfruttare le porte HDMI dei nuovi cellulari e godersi il tutto su un TeleVisore.

Il gamepad funziona tramite dei driver che possono essere scaricati dall'Android Market. Esso, una volta installato, va a sostituire la tastiera virtuale;unica pecca: quando il joystick è collegato, non è possibile utilizzare anche la tastiera virtuale.



 

Si sta cercando di renderlo universale, infatti come requisiti ha solo Android 2.1 e il Bluetooth, ormai presente (e superato) su tutti i cellulare Android attuali.

La lista dei giochi compatibile è a 50 titoli, ma la Fructel sta lavorando sodo per ampliarla e per risolvere piccoli problemi di incompatibilità con alcuni device.

Il dispositivo è dotato di batteria propria che garantisce un'autonomia di circa 9 ore, successivamente ricaricabile con il caricabatterie del cellulare, poichè dotato di porta microUSB. La batteria viene gestita benissimo, con un'ottima funzione di risparmio: dopo 6 minuti di inattività, il gamepad si spegne.


 


 

Si spera che il dispositivo sia pronto per Natale, anche se per ora si sa che sarà disponibile solo nel Regno Unito al prezzo di 49,99 sterline, circa 58€. Si spera quindi in una commercializzazione anche all'estero.

Un saluto da AndroidStyleHD.