In occasione del Huawei Cloud Congress 2012Huawei, ha annunciato la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) con Intel Corporation,  per lo sviluppo di nuove soluzioni dedicate al mercato globale IT.

La collaborazione prevede il rafforzamento della cooperazione nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti competitivi quali soluzioni per server, storage, data center e cloud computing, nonché la loro commercializzazione nel mercato cinese e in altre aree geografiche strategiche. La stretta collaborazione tra Intel e Huawei intende offrire significativi vantaggi ai clienti in diversi settori, grazie a tecnologie di ultimissima generazione, in grado di garantire nuove esperienze agli utenti e un consistente ritorno in termini di business.

Intel sostiene Huawei come partner strategico nella sua crescita nel settore IT, nello sviluppo di nuove soluzioni e nella promozione sul canale, che quest’anno ha già avuto successo nell’ambito dei server di fascia alta: Huawei ha infatti lanciato a luglio il server top di gamma 4 TECAL V2 basato sui processori Intel Xeon E7 e E5.

Ian Yang Presidente di Intel in Cina e Vice Presidente di Intel Corporate ha affermato:

Intel è leader nell’innovazione e offre piattaforme avanzate e soluzioni per server, cloud computing, storage e data center. Il protocollo d’intesa strategica tra Intel e Huawei porterà la nostra collaborazione a un livello superiore, con il vantaggio di poter sviluppare prodotti innovativi e di proporre nuovi modelli di utilizzo al mercato.

Zheng Yelai Presidente della IT Product Line di Huawei:

Huawei ha una comprovata esperienza in soluzioni quali server, storage, data center e cloud computing. La cooperazione strategica globale con Intel per il settore IT conferma e accresce l’ottimo rapporto tra le due società, testimoniato dal successo della nostra collaborazione decennale.