Anche in Italia Android sta avendo la meglio! Vi presento alcuni dati di mercato nel periodo Luglio 2010/Luglio 2011. In questo modo potremo sapere come sono cambiate le cose nel nostro paese. Nel giro di un anno Android è cresciuto a dismisura rispetto ad iOS o a Symbian che ha avuto il calo maggiore.

Nei dati riguardanti l’Italia Symbian è ancora in testa anche se per poco.. Infatti il suo market share è calato di ben 33,2% da un 68,3% di interesse del 2010 ad un 35,1% del 2011.

A seguire vi è il nostro amato Android che da un 1,3% del 2010 è arrivato ad un 27,6% di share nel 2011; un aumento di ben 26,3%!!!

Anche per iOS il market share aumenta ma non quanto Android.. Lo troviamo infatti in terza posizione con un aumento del 8,3% partendo l’anno scorso da un 13,7% per arrivare quest’anno ad un 22%

Non rientrano nel podio WP7RIM e Bada che nonostante tutto combattono con le unghie e con i denti di resistere in questa guerra di mercato.

A seguire la tabella con i dati ufficiali di alcune nazioni europee, gli USA e l’Australia:


Osservando tali dati si nota che solo in Australia e in Italia Android ancora non domina: nella prima prevale iOScon un distacco dell’1,2% rispetto ad Android. Solo nello “Stivale”, però, Android ancora non domina i mercati, ma notando la sua enorme crescita nel giro di un anno ci sono ottime possibilità di salire nel gradino più alto del podio. Si pensa che per fine anno dovrebbe avvenire il sorpasso.. Non ci resta solo che attendere e vedere se il nostro amichetto verde ce la farà!

Ricordo che questi dati sono dati e non certezze, quindi possono essere soggette a variazioni.


  • monica

    bravo Petrullica……..chiaro e convincente!!!