Un italiano su quattro regalerà un prodotto hi-tech, nonostante il crollo del budget natalizio stimato al 14% (dati Confesercenti-Swg). E a conquistare le preferenze dei nostri connazionali è Samsung, il marchio tecnologico in assoluto più ricercato del web.

A renderlo noto, Luca Meloni di TamTamOfferte Research, che registra per l’azienda sudcoreana un picco di ricerche tra i prodotti tecnologici più ambiti: oltre 223.700 nel periodo prefestivo, contro le appena 14.758 ricerche effettuate per dispositivi e accessori Apple, le 23.320 per i prodotti Nokia, le 12.232 di Lg, le 8.420 di Sony, le 7.052 per Motorola, le 6.203 per BlackBerry e le2.103 per HTC.

L’analisi complessiva delle ricerche effettuate dal customer care portal TamTamOfferte ( www.tamtamofferte.com ) nel periodo prenatalizio, ha permesso di tracciare i trend più in voga tra gli utenti in base alle tipologie di prodotti. Sugli scaffali virtuali dedicati alla tecnologia, a farla da padrone sono senza dubbio gli smartphone  (42% delle ricerche totali), i tablet (30%) e le Smart TV (22%), mentre il 6% rimanente si distribuisce tra prodotti come videocamerefotocamere digitali e lettori mp3.

Arcangelo Di Cienzo ha affermato:

Quello tecnologico è il comparto più trainato da offerte e promozioni. Il vantaggio di Samsung è rappresentato proprio dalla grande varietà di prodotti: attualmente conta 37 modelli di smartphone, 11 tablet ed oltre 70 smart TV pensati per soddisfare esigenze differenti e accessibili a tutte le tasche. Al contrario, Apple ha una gamma molto meno segmentata, il cui prezzo rimane stabile e sempre elevato. probabilmente questo è uno dei principali fattori ad avere determinato il sorpasso di Samsung su Apple.

I prodotti Samsung più desiderati appartengono alla gamma Galaxy che registra oltre 100 mila ricerche tra Galaxy S3, Galaxy Note , Galaxy Nexus Turbo,  seguono Nokia Lumia 820, Sony Xperia Mini pro, LG Optimus L9, Galaxy Tab, Mediacom SmartPad 870 S2, Asus PadFone 2, infine c’è molto interesse per le Smart Tv dotate di tecnologia 3D, Samsung supera quota 50 mila click seguita da LG e Philips.

Andrea DI Cienzo conclude:

Nonostante la crisi, gli Italiani non rinunceranno alla tecnologia per questo Natale, complici le promozioni, spesso molto vantaggiose, della grande distribuzione.