Si è parlato molto in rete, nei giorni precedenti, del blocco imposto da Samsung su alcuni dispositivi, tra i quali figura il neo-arrivato Galaxy Note 3.

Galaxy-Note-3-SIM-Locked

Ma come ben sappiamo, la community di XDA è sempre in fermento e all’opera, e anche su questa limitazione hanno già messo le loro mani.

Questo blocco non andrebbe ad interessare il normale uso, ma per coloro che viaggiano spesso, questa sarebbe una limitazione nel dover essere addebitati del costo del roaming, e di non poter utilizzare invece schede SIM a tariffe molto più economiche del paese che si visita.

L’escamotage è stato ideato dall’ormai famosissimo Chainfire, che ha creato un’applicazione chiamata “RegionLock Away“. Detto da loro, sembra che il meccanismo di blocco si basi su una blacklist per le varie regioni.

Comunque ci sono dei limiti all’utilizzo di questo applicativo, quali il prerequisito di aver il root sul dispositivo, e di avere il modello SM-N9005 con firmware MI7: una volta incontrati questi requisiti, siete pronti a effettuare lo sblocco.

Di seguito trovate un video su come funziona l’applicazione.

Ovviamente non tutti sono daccordo su questi metodi, e quindi i normali metodi di sblocco SIM sono sempre validi, ma costosi, a cospetto di questa via del tutto gratuita.

Di seguito il link al thread aperto sul forum di XDA: XDA Forum Thread.

Un saluto dallo staff di AndroidStyleHD.

[divide style=”3″]

via