Cari lettori di AndroidstyleHD, oggi discuteremo di un terminale di cui se ne parla poco e spesse volte lo si sottovaluta, ovvero il Galaxy Next, un dei migliori (se non il migliore) smartphone a un prezzo decisamente economico, infatti il prezzo di listino è 149€ ma lo si puo' trovare facilmente anche sui 120€. .

A livello hardware troviamo un processore da 600 MHz, che pur avendo un clock piuttosto basso riesce a far girare bene tutto il sistema operativo e la navigazione è abbastanza buona, ma qualche lag, purtroppo c'e' sempre,  quindi per aumentare la fludita' nella homescreen è consigliabile installare un launcher alternativo (ad esempio launcher pro, go launcher ex, launcher 7, nemus launcher…).

La memoria RAM è di 256MB, e non è in grado di tenere aperte molte applicazioni.

Il punto debole è il display, infatti troviamo uno schermo TFT da 3.15" con la risoluzione di solamente 320X240 pixel, quindi a causa della bassa risoluzione i pixel si vedono a occhio nudo.

La fotocamera è da 3 megapixel, e le foto non sono molto belle, mentre i video si video maluccio.

A bordo troviamo Android 2.2 Froyo aggiornabile a GingerBread 2.3.4 (o 2.3.5 per i brand) che gira abbastanza bene.

L'altoparlante integrato ha un volume molte potente sia in vivavoce sia durante la riproduzione musicale, ma non è presente ne il LED di notifica ne il sensore di luminosita' ne la cam frontale.

In conclusione per gli utenti che non hanno particolari esigenze e quelli che hanno un budget piuttosto basso, il Galaxy Next è il migliore in questa fascia di prezzo.