Cari lettori di AndroidstyleHD, oggi parleremo un terminale che ha avuto (e ha ancora) molto successo: stiamo parlando del Samsung Galaxy S.

HARDWARE: –Design: Il design di questo device è molto bello dal punto di vista estetico, infatti troviamo una cornice cromata, al lato destro il pulsante di accensione-spegnimento, sul lato sinistro il bilanciere del volume mentre il lato superiore ha il jack da 3.5mm e l'uscita microUSB. Sul retro troviamo il back cover che presenta delle aerografie che rendono un effetto tridimensionale, la fotocamera da 5Mpx e l'altoparlante. Dal punto di vista dei materiali è pessimo: è interamente in plastica (anche la cornice) che scricchiola molto, e la cover posterioresiccome è lucida lascia le ditate e si graffia facilmente. Nulla da dire invece per il vetro dato che è un Gorilla Glass e quindi molto resistente.  

Hardware: Come caratteristiche tecniche, troviamo un processore ARM v7 single core da 1GHz, e pur non essendo molto potente fa girare il telefono molto bene, i lag e gli impuntamenti sono molto rari.  GPU è una PowerVR SGX 540 di Immagination Technology che offre delle performance 3D molto buone, infatti monta la stessa GPU del Galaxy Nexus con la differenza che quella sul Nexus è overclockata, quindi piu' potente. Il display è un'unita' molto bella, e monta un super AMOLED con risoluzione 800X480px che offre colori molto belli ma tendenti all'azzurrino, ma, tuttavia, pur non avendo una risoluzione "eccezzionale", grazie ai subpixel tipici degli schermi AMOLED, i pixel si vedono molto difficilmente. La fotocamera è da 5Mpx con autofocus ma senza flash LED, e le foto sono molto buone, anche i video che vengono girati a 720p.

-Batteria: La batteria è da 1500MAh, e con gli ultimi firmware disponibili offre una durata abbastanza buona, infatti con uso intenso ci porta fino a sera, mentre con uso moderato anche di piu'.

SOFTWARE: A bordo troviamo nativamente Android 2.1 Eclair, ma è aggiornabile a GingerBread 2.3.3 per via ufficiale, mentre alla 2.3.6 per via ufficiosa. Per questo device non è previsto Android ICS, infatti si "fermera'" alla 2.3.6 ufficiale che integra anche un value pack (ossia delle novita' presenti su ICS, ad esempio la possibilità di scattare i video durante le foto, l'editor di foto, un generale miglioramento della fotocamera, il face unlock e lo sblocco della TouchWiz 4.0) ma tuttavia grazie al grande supporto della community su questo device, sono gia' disponibili molti porting di ICS che funzionano molto bene.

IN CONCLUSIONE: Un device sicuramente interessante e prestante, e il prezzo di listino è 349€, ma con un pizzico di fortuna è possibile trovarlo anche sui 200€. Ottimo rapporto qualita'-prezzo, mentre dal punto di vista dei materiali non è il massimo, ma pur essendo dotato di materiali poveri, sono molto resistenti. Quindi se cercate un device potente ma non al top a un prezzo non esagerato, puntate sul Galaxy S e non ve ne pentirete.